Home Società Aperte le iscrizioni ai due centri per la formazione degli adulti attivi...

Aperte le iscrizioni ai due centri per la formazione degli adulti attivi nell’area montana

6
0

Sono aperte le iscrizioni ai due centri provinciali per l’istruzione degli adulti, quello di Castelnovo ne' Monti e quello di Casina.

Le iscrizioni sono possibili presso il Cpia che si trova sia all’Istituto comprensivo "Bismantova" di via U. Sozzi, 1 a Castelnovo (tel. 0522812342) che alla Biblioteca di Casina in via Marconi, 7 (tel. 0522604725).

I centri per la formazione degli adulti nascono da una rinnovata iniziativa del Ministero della pubblica istruzione nella prospettiva della educazione permanente ma anche dell’integrazione degli stranieri. Si tratta di Centri di formazione e orientamento per adulti che vogliono inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro. Si rivolgono a tutte le persone maggiorenni dai 18 anni in poi: agli stranieri che vogliono imparare o perfezionare l'italiano, a chi vuole ottenere un titolo di studio di scuola media a chi ha bisogno di acquisire la certificazione di livello A2 o di livello A1 o crediti formativi per il permesso di soggiorno.

Agli stranieri è richiesto il permesso di soggiorno non scaduto.

I corsi per imparare l’italiano, che sono quelli specifici che riguarderanno i due centri di Castelnovo e Casina, prevedono frequenze organizzate sulla base delle richieste e delle necessità degli iscritti (mattino, pomeriggio, tardo pomeriggio/sera). Possono partecipare tutti i cittadini stranieri che abbiano compiuto i 18 anni d’età. E’ necessario il possesso di un documento di identità valido (per gli studenti comunitari) e del permesso di soggiorno (per gli studenti extra-comunitari). I corsi sono gratuiti, ma è previsto un contributo per l’assicurazione e materiale didattico.