Home Radionova Radionova: “Accordi e Pietra”. Ideata e condotta da Matteo Manfredini e Filippo...

Radionova: “Accordi e Pietra”. Ideata e condotta da Matteo Manfredini e Filippo Fontana. Quinta puntata: Ebrei. FILE ASCOLTABILI

6
0

File ascoltabili:

Prima parte

Seconda parte

Terza parte

Archivio puntate

Quartiere ebraico Scandiano
Quartiere ebraico Scandiano

La storia delle comunità ebraiche racconta un percorso di interazione che si snoda negli ambiti più diversi.

In questa puntata abbiamo voluto raccontare l'orizzonte meno conosciuto ai più; un panorama al di fuori degli ambiti urbani che raggiunge e illumina le presenze ebraiche della campagna e della montagna.

In questi luoghi i nomi di persona (Simeone, Salomone e nomi della tradizione toraica), spesso rimasti nei documenti storici, raccontano di piccole comunità e famiglie che vivevano a contatto e in comunione con il resto delle comunità. Abbiamo voluto raccontare anche la speciale esperienza di arricchimento culturale che gli insigni maestri di religione ebraica hanno trasmesso, come veri e propri mediatori, alle corti padane del Rinascimento.

Ci fa piacere ricordare in questa prospettiva, e apprendere dalla nostra storia, che un cammino di arricchimento reciproco e integrazione è stato ed è sempre possibile.

 

Andrew Bird
Andrew Bird

L'artista del mese è Andrew Bird, musicista poli strumentista dell'Illinois. Cresciuto nel mondo della musica classica si è lasciato contagiare dal Jazz e dal Folk.

Talento particolarmente originale nel panorama Indi-folk.

 

 

 

 

 

 

 

I conduttori sono:

I conduttori Matteo Manfredini e Filippo Fontana negli studi di Radionova

Matteo Manfredini, nato e cresciuto a Carpineti, 32 anni, ha studiato a Parma, scienze politiche. Ha vissuto in Francia, in Australia e in Germania, da 7 anni è a Bruxelles dove, dopo aver superato un concorso pubblico, lavora presso le istituzioni europee. Giornalista per hobby, per alcune testate locali e per TV Brussel dove conduce una rubrica di cultura e di arte. Ha una grande passione per la storia, l’antropologia, i viaggi e la scoperta. Collabora con il mensileTuttomontagna, con uno sguardo sull’Europa. Per Redacon ha redatto alcuni diari di viaggio.

Filippo Fontana, nato e cresciuto a Parma, 29 anni, ha studiato Archeologia a Parma e a Bologna dove recentemente ha concluso la scuola di specializzazione in Beni Archeologici. Si occupa di Archeologia Medievale e, in particolare, di paesaggi antichi. Si è interessato, in questo senso, dei versanti reggiano e parmigiano dell’alta Val d’Enza e dell’incastellamento in Appennino. Collabora con alcune riviste di storia locale ed è membro delle associazioni culturali “Comunità delle Valli dei Cavalieri” e “Valli del Termina”. Spesso e volentieri è impegnato a scavare.

Articolo precedentePresentato il disegno di legge per introdurre a scuola l’educazione al valore del cibo
Articolo successivoLunedì a Castelnovo ne’ Monti incontro pubblico sulle nuove opportunità del piano forestale e piano di sviluppo rurale 2014-2020

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.