Home Società I primi 40 anni della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti

I primi 40 anni della Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti

17
0

VolontariCon l’inaugurazione di una bella ed interessante mostra sulla sua storia, che inaugurerà domenica, 25 ottobre p.v., alle ore 11,15 nelle sale espositive al piano terra di Palazzo Ducale (via Roma 14), la Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti festeggia il suo 40° compleanno. Un traguardo importante, perché in questi 40 anni la pubblica assistenza del capoluogo appenninico è cambiata tanto, ed oggi rappresenta un servizio irrinunciabile per il territorio.

La mostra rappresenta un itinerario tra il passato, il presente e il futuro di questa grande realtà della montagna. Verranno esposti pezzi storici della Croce Verde, materiale fotografico, verranno proiettate interviste di personaggi che sono stati colonne di questa realtà e dei suoi 40 anni di storia. Inoltre sarà allestita una zona dove verranno esposti gli elaborati delle classi delle scuole di Castelnovo e Felina che hanno partecipa al progetto “La Croce verde va a scuola”.

Iacopo Fiorentini
Iacopo Fiorentini

Così il presidente della Croce Verde, Iacopo Fiorentini, commenta la mostra e le iniziative per il quarantennale: “I nostri primi quarant'anni, che strana sensazione. Così giovani ma anche così vecchi. Questa mostra racconta con immagini, articoli di giornali, pezzi storici e volti quella che è stata ed è la Croce Verde nel corso degli anni, le persone che l'hanno creata e reinventata, le attività che la rappresentano e i volti di chi ne è essenza. L'idea della mostra si sviluppa secondo tre concetti che corrispondono a tre3 ambienti, appunto: presente, passato e futuro.

"Il presente sei tu" è lo slogan che abbiamo scelto per l’attualità, a sottolineare che Croce Verde è una espressione della comunità e ognuno può metterci la faccia per aiutare gli altri e regalare un po’ del suo tempo agli altri.

"Il passato è nel cuore" è lo slogan dell’ambiente dedicato alla nostra storia, perché ricostruire passo dopo passo le origini ci ha portato a incontrare persone speciali e vicende uniche, le nostre radici, che ci hanno fatto capire quanto fosse già radicato il concetto di aiuto e soccorso tanti anni fa.

"Volontari... si diventa da piccoli" è invece lo slogan che abbiamo scelto per il futuro. Perchè il nostro futuro sono loro, i bambini che ci hanno accolto a scuola e ci hanno permesso di far conoscere attraverso progetti studiati su misura il mondo di Croce Verde e cosa vuol dire aiutare gli altri. Sono stati loro che alla fine hanno insegnato a noi e hanno creato meravigliose opere d'arte per questo evento.

Questa mostra è un'occasione per fare conoscere alla popolazione il nostro volto più vero, intimo e reale, perché entrando si respira un'atmosfera che è impossibile non riconoscere come propria e non condividerla. Si respira aria di gruppo, di famiglia, di voglia di fare e crescere per dare sempre il meglio”.

La mostra durerà dal 25 ottobre al 29 novembre. Per informazioni: [email protected], tel. 0522612164.