Home Società La festa della castagna di Marola chiude… col sapore del “savurett”

La festa della castagna di Marola chiude… col sapore del “savurett”

61
0

Marola Festa della Castagna (3)CARPINETI - Terza domenica da bis per la Festa della castagna di Marola che si unisce alla Maratona del sapore - Savurett raddoppiando così la proposta e il gusto. La giornata infatti partirà alle 9 con l’ultimazione della cottura del Savurett seguita nel pomeriggio da assaggi e degustazioni di questa composta di frutta a base di pere e mele ottenuta secondo un antico processo di cottura di 36 ore. Alle 9,30, invece, partirà la IV Camminata nordica nelle terre di castagno proposta da Ideanatura, mentre in piazza Giovanni da Marola apriranno gli stand di prodotti tipici del marolese e dell’Appennino Reggiano – dal castagnaccio ai formaggi, dai salumi ai tortellini di castagne al forno e fritti, il mercato dell’artigianato artistico e, lungo via Dante, gli antichi mestieri.

Marola Festa della Castagna (1)Alle 10,30 poi apriranno i battenti gli antichi metati di Frazera e Caviolla, edifici rurali per l’essiccazione delle castagne del XVII secolo, e prenderà il via anche il “Tour della castagna”, percorso a tappe per bambini e ragazzi che da piazza Ludovico Ariosto, cartina alla mano, porta a scoprire i più begli angoli di Marola e i suoi castagneti.

Il Tour è arricchito dalla ludoteca, da divertenti animazioni e dalla presenza della pantera Vera che distribuirà gadget a tutti i bambini. Ma non è tutto: la terza domenica di festa sarà arricchita anche dall’esposizione di maxi sculture di Lego e laboratori creativi con i famosi mattoncini colorati.

Marola Festa della Castagna (2)Per il pranzo poi non c’è che l’imbarazzo della scelta con i ristoranti del paese e gli stand gastronomici pronti a far gustare menu a base di castagne e di piatti tipici dell’Appennino, mentre alle 14 in via Dante ci sarà la dimostrazione di innesti di piante di castagno con illustrazione delle diverse varietà di castagne. E ancora alle 15 esibizione del Gruppo frustatori e ballerini di Vignola e alle 17 estrazione della “Lotteria della Festa della Castagna”. Come sempre per tutta la giornata non mancheranno le caldarroste cotte nel tradizionale padellone della piazza principale e il vin brûlé, andati a ruba nelle due scorse domeniche.

La Pro Marola ringrazia sentitamente i volontari, residenti e villeggianti marolesi, gli esercenti del paese, il Comune di Carpineti, Carpineti da vivere e Ideanatura per il prezioso contributo dato alla riuscita della 52ª edizione della Festa della castagna.

Radio ufficiale della festa è Radio Circuito 29, mentre la conduzione delle tre giornate è affidata ad Alessandro Zelioli.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.marola.it o il sito www.festadellacastagna.eu o chiamare il numero 0522813253.