Home Cronaca Come agire su un bimbo cui è andato qualcosa “di traverso”

Come agire su un bimbo cui è andato qualcosa “di traverso”

13
0
Disostruzione pediatrica - CRI di Carpineti
Disostruzione pediatrica - CRI di Carpineti

Ogni settimana – dice una notizia un po’ troppo dimenticata –  un bambino muore perché un corpo estraneo gli ostruisce le vie respiratorie. Può essere un boccone andato di traverso, una caramella, un piccolo oggetto che il bambino si è istintivamente portato alla bocca. Basterebbe una manovra sola, semplice ma sicura, e immediata per salvarlo. Ma chi la sa fare?

Proprio perché questo rischio può capitare a chiunque e ovunque, a scuola, in famiglia, in strada, la Scuola dell’infanzia paritaria “Amorotti Bazzani” di Carpineti, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana locale, organizza una serata informativa gratuita sulle manovre di disostruzione pediatrica. Di fatto un mini corso per insegnare a salvare un bimbo cui sia andato qualcosa “di traverso”, tenuto da esperti istruttori della Croce Rossa.

La serata è aperta a tutti: genitori e familiari di bimbi, insegnanti e chiunque abbia a che fare quotidianamente con dei bimbi. È del tutto gratuita e aperta a chi voglia parteciparvi provenendo anche da altre scuole o da altri comuni della montagna.

È un servizio che la Scuola “Amorotti Bazzani” offre in forza della sua radicata integrazione nel territorio e nella realtà del paese, sempre attenta ai bisogni formativi delle famiglie, alleata con esse nel difficile e sempre nuovo compito educativo.

Per i genitori che vengono con i loro bimbi piccoli, ci sarà un servizio di custodia e intrattenimento a cura dei giovani della Croce Rossa.

L'incontro si terrà mercoledì 28 ottobre p.v., alle ore 20,30, al teatro parrocchiale di Carpineti. Ingresso gratuito.