Home Cronaca “A Villa Minozzo la minoranza non fa nulla? E’ falso”. Lucia Manicardi...

“A Villa Minozzo la minoranza non fa nulla? E’ falso”. Lucia Manicardi versus Valerio Fioravanti

30
0
Lucia
Lucia Manicardi

Una volta si mandavano comunicati ai giornali. Ora si fa tutto da soli. Con la pubblica lavagna-Facebook lì a disposizione, le polemiche scorrono sotterranee - ma non troppo - e costituiscono anche così un fare politica a tutto tondo, sia pure con un sistema che ancora deve prendere piede. Che sta prendendo piede. Se lo prenderà davvero. E spesso i media rincorrono.

Così le ultime da Villa Minozzo.

Ricorderete le parole di Valerio Fioravanti a proposito del murale dei Mantellini.

Fioravanti ha ripreso la questione con un proprio commento nei giorni scorsi (che però non vuole ne sia dato conto sui giornali, web o cartacei che siano).

Saltiamo così direttamente a Lucia Manicardi, capogruppo della minoranza consiliare "Villa virtuosa", che non diffida nessuno dal pubblicare il suo pensiero, e risponde.

"Nonostante i toni davvero odiosi, rispondo al post di Valerio Fioravanti che, come capogruppo di 'Villa virtuosa', mi accusa, tra altre cose, di non stare facendo nulla (e nulla comunicare) per il nostro territorio. Cercherò una sintesi, che non è semplice, soprattutto da qui, dei temi e degli ambiti che ci hanno visto impegnati in questi mesi.

Sull’urgenza di una situazione di abbandono/degrado del parco pubblico del capoluogo, in estate mèta di famiglie e bambini anche villeggianti, abbiamo richiesto un pronto intervento per la pulizia e la messa in sicurezza del parco stesso, e più in generale sollecitato un impegno della maggioranza ad adoperarsi su base provinciale affinché si promuova una politica di gestione dei rifiuti che sia più rispettosa dell’ambiente e del portafoglio delle famiglie (sistema di raccolta porta a porta e tariffa puntuale). Oggi paghiamo troppo, paghiamo tanto anche se produciamo pochi rifiuti e abbiamo un servizio di gestione pessimo. Il tema è oggetto di discussione anche nell’ambito dell’Unione montana, di cui sono consigliere per Villa Minozzo insieme a Filippo Govi, e anche qui il mio impegno ad informare e sensibilizzare gli altri consiglieri e sindaci sull’urgenza di cambiare drasticamente rotta (a livello provinciale la montagna registra la performance peggiore) è sempre costante, anche attraverso la promozione di incontri con esperti del settore.

Credendo fermamente che il futuro (ma noi pensiamo anche il presente) delle aree rurali sia direttamente legato alla terra come risorse e che l’agricoltura, pur con evidenti difficoltà e criticità, possa e debba rappresentare un’opportunità economica per famiglie e giovani, abbiamo proposto di avviare sul territorio comunale dei ragionamenti su questo tema, partendo da un incontro pubblico che coinvolga istituzioni e agricoltori del territorio, di promuovere forme di aggregazione tra gli stessi, di attivare dei periodici e sistematici tavoli di confronto, di organizzare momenti di valorizzazione delle produzioni locali. Oltre all’odg proposto in consiglio, peraltro approvato all’unanimità, avanzo su questo fronte continui solleciti all’assessore all’agricoltura in carica.

Altro settore strategico per il nostro Comune, che è estremamente ricco di emergenze naturali, storiche, culturali, molte delle quali sconosciute anche a noi residenti, è il turismo. In questo ambito abbiamo proposto di commissionare ad esperti esterni una ricerca volta alla ricostruzione dell’identità di Villa Minozzo, con valore non solamente storico culturale ma anche come base per l’avvio di azioni di promozione del territorio stesso e delle sue eccellenze. Proposta che è stata accolta all’unanimità e per la quale mi sono attivata personalmente e di cui entro l’estate dovrebbero esserci i primi risultati. Nello stesso odg abbiamo anche richiesto un intervento sul sito web del Comune, che risulta ormai obsoleto nella forma e nei contenuti. Anche questa richiesta è stata accolta e la sto seguendo personalmente; a breve il sito del Comune di Villa Minozzo avrà un nuovo look e pian piano ne aggiorneremo anche tutti i contenuti.

Con riferimento ad una situazione di criticità estrema che ogni estate, soprattutto nel mese di agosto, si registra nel capoluogo in Via Don Pasquino Borghi dove sono localizzati i market Sigma ed Ecu, abbiamo chiesto, anche in questo caso con approvazione unanime a fronte di risorse economiche disponibili, di intervenire per la messa in sicurezza e riqualificazione della zona, realizzando alcuni interventi infrastrutturali che ne migliorino la fruizione sia da parte delle macchine che dei pedoni e limitino rischi e pericoli connessi al flusso abbondante di automezzi (marciapiede, rallentatore, transennamento e/o ingiunzione di abbattimento della fatiscente “ex porcilaia”). L’intera zona sarà oggetto di interventi nei prossimi mesi.

Avendo il 'vizio', per deformazione professionale, di pensare che un amministratore abbia il dovere di attivarsi anche per costruire un mondo migliore, dove per migliore intendo riferirmi a parametri non solamente quantitativi e misurabili in termini numerici (quante buche ho tappato, quanto lampioni ho acceso e spento, quante strade ho costruito…) ma qualitativi, e per qualità intendo il vivere bene, in un ambiente pulito e sano, con buone relazioni sociali, dove ci sia senso di comunità, rispetto e aiuto reciproco, accoglienza, abbiamo proposto un odg sul tema 'costruiamo insieme la pace', dove si chiedeva al consiglio di approvare una mozione per la pace in Medio Oriente (eravamo in piena guerra israelo-palestinese), di istituire la delega 'alla pace e ai diritti umani' come impegno a promuovere sul territorio iniziative volte a diffondere il messaggio della pace e del dialogo come unico mezzo di risoluzione delle controversie, di aderire come Comune al Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, di cui già fanno parte diversi comuni della nostra provincia. Questa mozione è stata respinta in toto.

Abbiamo progettato e realizzato, con la collaborazione della maggioranza e il supporto operativo della Croce Verde, una giornata ecologica per la raccolta dei rifiuti abbandonati nell’ambiente su quasi tutte le frazioni del territorio comunale, coinvolgendo le principali associazioni e i ragazzi della scuola media di Villa.

Sempre in collaborazione con il comune, ed in particolare con l’assessore all’ambiente, abbiamo proposto alla scuola (ogni ordine e grado) un percorso didattico sul tema dei rifiuti (riduzione, riuso, riciclo), realizzato con il contributo economico e didattico di Iren.

Abbiamo sottoscritto, insieme al gruppo 'Sì uniti', l’odg proposto dal Comitato 'Salviamo le cicogne' di Villa Minozzo esprimendo pieno sostegno ed adesione alla causa contro la prospettata chiusura del reparto di neonatologia dell’ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti, ospedale che non possiamo assolutamente accettare di vedere ridimensionato nei servizi essenziali e vitali che oggi è in grado di offrire agli abitanti della montagna, fatto salvo naturalmente il rispetto degli standard qualitativi e di sicurezza previsti dalla legge.

Sosteniamo convintamente la causa della ripubblicizzazione del servizio idrico integrato, essendo l’acqua bene comune e indisponibile, essenziale per la vita, non merce soggetta a monetizzazione, ed essendo stata dimostrata dalla società terza ed indipendente Agenia, incaricata di uno studio dai comuni della provincia reggiana, la fattibilità tecnico-finanziaria dell’affidamento della gestione del servizio idrico a società in-house con controllo pubblico al 100%. In questo ambito presentiamo e approveremo insieme a 'Sì uniti' nel prossimo consiglio comunale, in programma per sabato 31 ottobre alle ore 10,30, una mozione predisposta dal comune di Casina nella quale s’impegnano consiglio e giunta ad attivarsi per questa soluzione, fatti salvi eventuali accertati impedimenti di natura legale che dovessero risultare insormontabili e per i quali dovrà pervenire parere incontestabile da parte di soggetto esperto.

Altre attività svolte.

In rappresentanza del Comune di Villa ho fatto parte del gruppo di lavoro per l’organizzazione della partecipazione del territorio dell’Unione montana a Expo 2015, partecipazione che ci ha visti presenti a Milano dal 12 al 14 agosto u.s., ospiti nella piazzetta della Regione Emilia-Romagna a due passi da Palazzo Italia. Due delle tre giornate di presenza hanno visto protagonisti attori ed eccellenze del territorio villaminozzese, dai balli tradizionali proposti dalla compagnia della Befana di Gazzano al Maggio Drammatico proposto dalla compagnia Monte Cusna di Asta.

Ho curato, per conto dell’amministrazione, la mostra del pittore friulano Corrado Zani presso l’albergo ristorante Due Pini a Minozzo lo scorso mese di agosto.

Sto lavorando, insieme alla maggioranza e all’associazione 'Villacultura', affinché anche il nostro comune possa usufruire di una biblioteca attiva e funzionante e che diventi strumento e luogo di valorizzazione del patrimonio letterario di cui Villa è ricchissima.

Con ciò chiuso, sicuramente qualcosa l’avrò dimenticato e molti dettagli li ho dovuti omettere per esigenze di spazio. Invito te, Fioravanti, e tutti i cittadini a partecipare ai consigli comunali, perché se noi abbiamo il dovere dell’informazione e della trasparenza (ma da dove nasce questo timore che le cose si facciano in segreto? forse da cattive, passate e consolidare abitudini?), voi avete il dovere d’informarvi. I consigli comunali sono pubblici e aperti a tutti proprio per questo motivo. Verrebbe da chiederti, caro Fioravanti, quante cose hai mosso tu, facendoti ovunque nemici e terra bruciata. Ma a me il passato non interessa affatto. 'Villa virtuosa' non vive di personalismi, non ha sassolini e rancori che provocano bruciori di stomaco, guarda unicamente al presente e anche al futuro. Ti rammento anche che il nostro Comune ha centinaia di migliaia di debiti che ogni anno si mangiano parecchie risorse con cui si potrebbero fare tante cose, e che questi debiti sono la bella eredità che ci avete lasciato".