Home Società A Carpineti si comincia a parlare di… presepi

A Carpineti si comincia a parlare di… presepi

6
0

giotto-istituzione-del-presepe-di-greccio-1297-1300

Nell’ambito dell’evento “Anno Domini 1223” Rievocazione storica del primo presepe vivente che si svolgerà domenica, 20 dicembre a Carpineti nelle piazze e vie del centro, per tenere viva la tradizione del presepe.

Il Comune di Carpineti indice un concorso in chiave educativa per ragazzi, famiglie, oratori, parrocchie, comunità e scuole di ogni ordine e grado.

Programma completo e info:

Comune di Carpineti, gruppo storico “Il Melograno” con la collaborazione degli esercenti, delle attività economiche, delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni locali.

Domenica 20 dicembre  a Carpineti nelle piazze e vie del centro “Anno Domini 1223” rievocazione storica del primo presepe vivente. Dalle ore 14,00 in tuffo nel passato di quasi 800 anni. Lungo via Crispi, dalle ore 9,00 alle 18,00, mercatino natalizio con stand di prodotti agroalimentari e di artigianato, caldarroste, tortellini di castagna, savurett, vin brulè e altre bontà a km. zero.

Mostra di presepi e concorso per il presepe più bello (fino al 6 gennaio 2016).

Nei ristoranti del paese: menù a tema.

Nelle piazze e vie del centro storico dalle ore 16,30 alle 18,00: “In viaggio con Francesco per adorare colui che è nato” (di A. Goffredo) rievocazione storica del primo presepe vivente realizzato nel 1223 da San Francesco d’Assisi a Greccio - regia a cura del gruppo storico “Il Melograno”. In caso di forte maltempo l’evento verrà rinviato alla domenica successiva.

Mostra presepi di artisti rinomati a livello nazionale; esposizione delle opere presso la sala consigliare del Comune di Carpineti  dal 20 dicembre al 6 gennaio 2016.

Concorso presepi: iscrizioni entro il 30 novembre 2015 (partecipazione gratuita a numero chiuso) scaricando il modulo di iscrizione dal sito: www.comune.carpineti.re.it e inviandolo via mail a: [email protected];  oppure ritirandolo e consegnandolo a mano direttamente nei seguenti esercizi di Carpineti: bar “Osteria del Centro”, bar “Sottospirito”, bar/gelateria “Il Vagabondo”, edicola “Shanti”.

Le opere andranno consegnate (previo appuntamento) dal 10 al 19 dicembre 2015 (entro le ore 16,00).

La premiazione avverrà il 6 gennaio 2016 durante il primo raduno internazionale di Befane e Re Magi di Carpineti.

La giuria decreterà i primi 3 classificati ai quali verrà assegnato un appetitoso riconoscimento

Info: presepe - carpineti anno domini 1223 su fb; mail: [email protected];  Chiara Poletti 0522.615.010 - mail: [email protected]; www.comune.carpineti.re.it; www.quadandocarpineti.it (sez. sagre-feste); Gruppo storico “Il Melograno” su FB.