Home Cronaca A piedi scalzi verso la salute

A piedi scalzi verso la salute

159
1

È stato inaugurato nei giorni scorsi in centro a Casina il Laboratorio a piedi scalzi, lo spazio pieno di luce e di colore che Elisabetta Corbelli, toanese di origine e casinese di adozione, ha voluto mettere a disposizione di chi cerca trattamenti sia singoli che di gruppo.

Elisabetta Corbelli è infatti operatrice shiatsu, diplomata presso l’Istituto di ricerche terapie enegetiche e istruttrice di ginnastica posturale. Tecniche sempre più conosciute e diffuse ma su cui è utile qualche informazione in più.

“Come dice il nome - SHI significa dita e ATSU significa pressione, lo Shiatsu è un'antica  pratica manuale per la salute di origine giapponese che stimola e riequilibra l'energia del corpo tramite l'uso di pressioni naturali sui meridiani e su aree riflesse del corpo, basandosi anche  sulle conoscenze della medicina tradizionale cinese” ci spiega Elisabetta Corbelli.

In particolare per cosa può giovare?

“Lo Shiatsu aiuta a combattere lo stress e le tensioni muscolari, rinforza le aree più deboli e
regola le funzioni degli organi interni, incluso il sistema immunitario. Vengono inoltre utilizzate tecniche di stiramento, rilassamento strutturale e drenaggio e, tramite le pressioni sul corpo, si stimola l'innato meccanismo di riequilibrio provocando in chi lo riceve una sensazione di benessere nel corpo, nella mente e nello spirito”.

In fondo tutti spontaneamente tocchiamo la parte che ci fa male.

“Infatti la radice dello Shiatsu si trova nella reazione istintiva di toccare la parte dolente perché esso stimola il meccanismo di auto-guarigione insito in ognuno”.

Quando invece si parla di postura cosa si intende?
“La postura è la posizione che il corpo assume nello spazio, sia come atteggiamento rispetto all'ambiente che come relazione spaziale tra i vari segmenti scheletrici. Essa viene identificata come l'atteggiamento che il corpo assume per adattarsi all'ambiente”

Qual è la specificità della ginnastica posturale?
La ginnastica posturale è l’insieme di esercizi che ristabilisce l’equilibrio muscolare. In particolar modo agisce sulle zone del corpo rigide o dolorose, provvedendo a migliorare la postura e
la capacità di controllo del corpo.
Tramite la stessa si imparano di nuovo le posizioni che si assumono abitualmente durante la giornata.
La ginnastica posturale tiene conto dell’unità indissolubile corpo-mente: Vivere il proprio corpo con
consapevolezza delle sensazioni, delle emozioni e della postura, equivale a raggiungere l'armonia corporea e trovare anche l'equilibrio interiore.

 La ginnastica posturale infatti migliora l’elasticità e la tonicità dei muscoli grazie a particolari tecniche di allungamento (stretching, esercizi dolci) nonché la forza e la resistenza con attività
di rinforzo muscolare, la respirazione tramite esercizi specifici, l’abilità motoria, la gestione dello stress, la postura ovvero la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente”
Non resta che provare. Le iscrizioni sono sempre aperte. Maggiori informazioni al 3332612035.

1 COMMENT