Home Cronaca “Ricerca persone disperse”: domenica d’esercitazione per il Soccorso Alpino

“Ricerca persone disperse”: domenica d’esercitazione per il Soccorso Alpino

14
0

Soccorso alpino

 

Domenica 15 novembre p.v. in località Pietra di Bismantova il Soccorso Alpino Emilia Romagna stazione “Monte Cusna” effettuerà una esercitazione che prevede la simulazione di una attività di ricerca di persona dispersa in un luogo impervio e non antropizzato.

I volontari, operatori e unità cinofile, lavoreranno in squadre di ricerca sotto il coordinamento dei tecnici di ricerca del Soccorso Alpino e Speleologico.Lo scopo dell’esercitazione è quello di formare i volontari del SAER alle ricerche (sempre più frequenti) di persone disperse o scomparse in ambiente montano e non antropizzato.

Le tecniche di ricerca dispersi in ambiente impervio e ostile utilizzano avanzati software cartografici tridimensionali e specifiche apparecchiature radio digitali GPS che rendono possibile l’individuazione delle squadre e unità cinofile impegnate durante gli interventi.

L’esercitazione, prenderà il via alle 8,30 del mattino e avrà termine intorno alle 13,30, inizierà con il briefing delle operazioni di ricerca, esattamente come si procede in una situazione reale di ricerca persona dispersa.

Questa giornata è ancora una volta la conferma che una delle priorità del CNSAS, attraverso la sua attività di formazione e le esercitazioni ad essa correlate, è proprio quella di avere al suo interno figure specifiche, addestrate ad operare non solo in condizioni e negli ambienti più diversi, ma anche ad utilizzare tecnologie all’avanguardia.

La strada intrapresa dal CNSAS è ben delineata: il volontariato deve sempre più coincidere con la professionalità; in montagna, come in grotta, in forra od in qualsiasi ambiente ostile od impervio, la buona volontà non salva la vita.