Home Società Castelnovo ne’ Monti, online il nuovo sito istituzionale del Comune

Castelnovo ne’ Monti, online il nuovo sito istituzionale del Comune

9
0
Homepage Castelnovo
Homepage Castelnovo

Da pochi giorni è on line il rinnovato sito istituzionale del Comune di Castelnovo Monti, sempre all’indirizzo www.comune.castelnovo-nemonti.re.it. La fase tecnica di migrazione del sito sta per essere completata con gli ultimi assestamenti e le aggiunte del caso, ma in realtà il nuovo sito è già a disposizione degli utenti.

Spiega l’Assessore all’Innovazione, Silvio Bertucci: “Da alcuni mesi l’Amministrazione ha scelto di intraprendere un importante ed ambizioso progetto di miglioramento della comunicazione istituzionale, ma che sia anche in grado di promuovere il nostro paese ed il nostro territorio su una scala che vada oltre la portata strettamente locale. Si tratta di un progetto che stiamo portando avanti in collaborazione con l’agenzia reggiana Kaiti expansion, e che ora sta entrando nel vivo.

Il nuovo sito istituzionale del Comune è graficamente più accattivante, semplice, e pensiamo che sarà uno strumento maggiormente vocato agli aspetti informativi per la popolazione”. Conclude Bertucci: “Il progetto in cui abbiamo inserito il rinnovo del sito non guarda solo al territorio di Castelnovo, ma vuole proporre politiche di area vasta, anche grazie ad opportunità quali l’appartenenza al circuito Cittaslow, il Parco nazionale, il Mab Unesco. Dal nostro sito ad esempio ci sono link ad altri siti che permettono di scoprire le eccellenze del territorio, come ad esempio il sito www.lapietraelabismantova.it che propone itinerari e informazioni per fruire al meglio la rupe simbolo di Castelnovo e dell’Appennino.

L’altro obiettivo principale di questo nuovo sito è di offrire anche una rinnovata gamma di servizi accessibili direttamente on line, per consentire di fare più semplicemente una serie di pratiche. Ad esempio sarà possibile accedere al sistema FedERa, che dà la possibilità ai cittadini di accedere a tutti i servizi online degli Enti e dei soggetti pubblici della Regione tramite un’unica credenziale di accesso; il Suap Online, Sportello Unico per le Attività Produttive, che permette a imprese e professionisti di generare, compilare e spedire online la documentazione e di conoscere la normativa di riferimento di ogni procedimento, i servizi delle biblioteche online, per informazioni sugli orari di apertura, sui servizi, sulle attività della biblioteca comunale e di tutte le altre biblioteche della provincia, cercare un libro, scoprire gli eventi in programma, la medialibrary, piattaforma di prestito digitale per biblioteche pubbliche che permette di accedere gratuitamente a oltre 50mila contenuti, di 89 paesi in 40 lingue, community e social network, la sezione servizi scolastici, il portale di servizi rivolti all’occupazione della Regione in collaborazione con le Province e i Centri per l’Impiego, l’anagrafe in un clic, e tanti altri ancora”.