Home Cronaca A Cavola inaugurata la colonnina DAE (defibrillatore semiautomatico esterno)

A Cavola inaugurata la colonnina DAE (defibrillatore semiautomatico esterno)

33
0
Cavola. Inaugurazione DAE (defibrillatore semiautomatico esterno)
Cavola. Inaugurazione DAE (defibrillatore semiautomatico esterno)

Alla presenza del sindaco di Toano Vincenzo Volpi, il vicesindaco Carlo Benassi, l’assessore allo sport Sergio Paglia, il presidente della Croce Rossa di Toano Mario Ferrari e una delegazione della Pro Loco, la Banda di Cavola e Don Raimondo Zanelli domenica 15 gennaio 2015 si è inaugurato a Cavola di Toano il totem contenente il DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) che sarà utilizzato per combattere gli arresti cardiaci improvvisi, ed è collocato in un punto centrale del paese, di fianco l'ambulatorio, nella principale via Roma. I DAE sono collegati automaticamente al 118 e permettono a chiunque, seguendo le istruzioni, di dare un primo soccorso in attesa dell'arrivo dell'ambulanza.

Questo importante ausilio medico è stato acquistato grazie al volere della famiglia Ubaldi. Nel gennaio del 2013 alla scomparsa prematura di Mara Bernini, amata in tutto il paese e moglie del noto medico Maurizio Ubaldi, la famiglia ha espresso la volontà che se ne onorasse la memoria facendo beneficenza. Con il ricavato di questo atto di altruismo la comunità ha raccolto una cifra importante e ha poi stabilito di donare la colonnina del defibrillatore.

La Croce Rossa di Toano e il 118 hanno formato diversi volontari fra i cittadini, grazie ad un corso apposito volto al corretto utilizzo del defibrillatore, tenuto nei mesi scorsi al Cavolaforum, con la collaborazione della locale Pro loco.

L’amministrazione comunale desidera ringraziate tutte le persone che hanno contribuito, la famiglia Ubaldi e in particolar modo gli abitanti di Cavola, che hanno sostenuto fino in fondo questo progetto.