Home Cronaca Letture, spettacoli, lezioni e piantumazioni

Letture, spettacoli, lezioni e piantumazioni

2
0

Anche quest’anno a Casina si festeggiano gli alberi con una serie di appuntamenti attraverso cui si vuole ricordare, partendo dai più piccini, l’importanza ch’essi rivestono per la nostra vita e quella di tutti gli altri esseri viventi della Terra. Le scuole del territorio e il Comune, all’interno del programma di cultura ambientale “Con Demetra” sostenuto da Iren, aderiscono infatti alla Giornata Nazionale degli Alberi, ricorrenza istituita con la Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 e che si celebra il 21 novembre di ogni anno.

Il calendario, frutto della sinergia tra l’Assessorato ambiente di Casina, la biblioteca comunale e l’istituto comprensivo “Giorgio Gregori” di Carpineti e Casina, prevede diverse iniziative, alcune delle quali già realizzate nelle scorse settimane, che vanno a costruire un vero e proprio percorso ludico didattico dedicato anche ai bambini della scuola dell’infanzia.

Riferisce Stefano Busanelli, assessore all’ambiente: “La sensibilità dell’amministrazione verso le tematiche ambientali non può tenerci distanti da questa ricorrenza nazionale che mette gli alberi, simbolo della vita e della salute nostra e del pianeta, al centro dell’attenzione di tutti. È importante coinvolgere in questa azione di sensibilizzazione soprattutto i bambini, con linguaggi e modalità appropriati, e in questa direzione è stata preziosissima la collaborazione con la scuola e con il personale che anima la nostra biblioteca comunale”.

Oltre alle letture in biblioteca già realizzate e dedicate alle materne di Casina, il programma prosegue con nuovi appuntamenti. Venerdì 20 novembre, dalle ore 15,00, per i bambini della scuola primaria e dell’infanzia di Paullo si terrà la lettura spettacolo “Guga Tartaruga non va in letargo” proposta dalla Compagnia della Casina (Casina dei Bimbi onlus), seguita dalla piantumazione di alberi nel giardino della scuola a cura del Gruppo Alpini. Agli alberi saranno donati disegni e poesie scritte dai bambini, e i bambini riceveranno diplomi dal personale della biblioteca. Per concludere, merenda per tutti. La piantumazione di alberi da frutto coinvolgerà anche gli alunni delle classi prime della scuola primaria di Casina nella mattina di lunedì 23 novembre insieme alla Protezione Civile, con cui si procederà inoltre a piccoli lavori di cura e sistemazione delle piante messe a dimora l’anno passato. Anche per loro e per le classi seconde verrà poi proposta la lettura spettacolo “Guga Tartaruga non va in letargo”, mentre alle classi terze, quarte e quinte sarà dedicata una lezione sulla prevenzione degli incendi nei boschi a cura della Protezione Civile.

Presso la sede della biblioteca sabato 21 novembre tutti i bambini nati nel 2014 riceveranno in dono un albero e per tutti verrà proposto lo spettacolo di Casina dei Bimbi.

Info: Lucia Manicardi, tel. 349 0081049 - Comune di Casina (www.comune.casina.re.it), tel. 0522 604712 [email protected]