Home Cronaca A Valestra questa sera, a Carpineti giovedì 26 novembre e a Toano...

A Valestra questa sera, a Carpineti giovedì 26 novembre e a Toano dal 23 novembre per quattro serate si parla di truffe e furti

10
0

Appuntamento questa sera giovedì 19 novembre alle ore 20, presso la saletta parrocchiale di Valestra, e giovedì 26 novembre prossimo, alle ore 20, presso il Parco Matilde di Carpineti per un incontro con l'Arma dei Carabinieri nel quale si affronterà il tema delle truffe a danno degli anziani e furti nelle abitazioni. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Carpineti e dal Comando provinciale dei Carabinieri di Reggio Emilia.

***

A Toano lunedì 23 novembre, a Cerredolo giovedì 26 novembre, a Quara lunedì 30 novembre e a Cavola giovedì 3 dicembre.

Il sindaco di Toano, Vincenzo Volpi
Il sindaco di Toano, Vincenzo Volpi

Come difendersi da truffe e furti? “Lunedì sera - informa il sindaco Vincenzo Volpi - saranno i carabinieri toanesi, in collaborazione con la polizia municipale, a spiegare alla popolazione come comportarsi, con particolare riferimento agli anziani, ma non solo”.
L’incontro pubblico si terrà, alle 20.30, in municipio. “L’iniziativa, proposta dall’arma - prosegue il primo cittadino - è stata accolta dall’amministrazione comunale con notevole interesse. Ringraziamo in particolare la nostra stazione e il comandante, maresciallo Fabrizio Magri, che condurrà la serata, durante la quale saranno illustrate le tecniche adottate dai truffatori e dai ladri.

Il calendario prevede, in seguito, altri appuntamenti, oltre che nel capoluogo, nei paesi di Cerredolo, Quara e Cavola”.
Sottolinea inoltre Volpi: “Per contrastare il crescente fenomeno delle truffe a domicilio (e non) e dei furti nelle abitazioni, specialmente quando sono nel mirino le persone anziane, l’informazione e la prevenzione sono fondamentali. E’ vero che nella terza età, per natura ed esperienza, si tende a comportarsi in maniera prudente con gli estranei.

Però è altrettanto vero che, per essere d’aiuto al prossimo o per risolvere situazioni particolari, prospettate con estrema astuzia dai malfattori, è possibile un coinvolgimento personale, con conseguenze non sempre piacevoli. Ciò avviene in casa  ma anche in strada, magari dopo aver effettuato prelievi di denaro in posta o in banca”.

Conclude il sindaco: “In queste serate si forniranno ai partecipanti alcuni semplici suggerimenti per evitare di cadere nelle trappole dei malviventi (che si fingono spesso dipendenti di aziende di servizio o funzionari pubblici) o per mettere le abitazioni in maggiore sicurezza dai furfanti, non lasciando, ad esempio, le chiavi alla portata di tutti o ricordandosi di sostituire la serratura in caso di smarrimento delle stesse”.

Giovedì prossimo l’incontro serale con le forze dell’ordine si ripeterà a Cerredolo, in palestra, mentre lunedì 30 si terrà a Quara, nella sede della Pro loco, e giovedì 3 dicembre al Forum di Cavola.