Home Cultura “Saga”, il teatro equestre di Giovanni Lindo Ferretti arriva a New York

“Saga”, il teatro equestre di Giovanni Lindo Ferretti arriva a New York

49
1

still 2

 

“Saga”, il teatro equestre di Giovanni Lindo Ferretti, realizzato e messo in scena dal 2012 a Reggio Emilia per i Chiostri benedettini di San Pietro, grazie alla collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, valica i confini italiani e approda a New York.

Il documentario del regista Paolo Boriani, dal titolo omonimo, che racconta la genesi e gli sviluppi del teatro barbarico montano, realizzato da Ferretti e dalla Corte Transumante di Nasseta, sarà presentato al prestigioso festival di cinema indipendente "New York Equus Film Festival" in programma dal 20 al 22 novembre 2015.

Prodotta da Sky Arte HD, l’opera racconta, attraverso la voce di Giovanni Lindo Ferretti, la nascita di “Saga” e il significato di questo teatro equestre; un unicum in Italia che denuncia una modernità sempre più lontana dal proprio passato, coniugando arte equestre, musica, parola e teatralità, in una forma originale ed unica.

Le musiche sono di Lorenzo Esposito Fornasari, di Luca Rossi oltre che di Giovanni Lindo Ferretti.

Il documentario è ambientato ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia dove è stata rappresentata a settembre la quarta tappa dell’opera, dopo il successo ottenuto a Ravenna Festival.

Il NY Equus Film Festival, voluto da Horse Lifestyle, il primo servizio di streaming on line dedicato al mondo equestre, è nato nel 2013 con l'intento di riconoscere e premiare quegli artisti che omaggiano il cavallo nelle loro opere.

trailer: https://vimeo.com/141659225
Scena extra: https://vimeo.com/141540407
www.equusfilmfestival.com.

- SITO FONDAZIONE: www.fondazioneferretti.it
- FACEBOOK FONDAZIONE: www.facebook.com/FondazioneGiovanniLindoFerretti

1 COMMENT