Home Cronaca Tante le iniziative a Castelnovo contro la violenza verso le donne questa...

Tante le iniziative a Castelnovo contro la violenza verso le donne questa settimana

15
0

Dopo le prime attività collegate alla celebrazione della giornata internazionale dedicata all'eliminazione della violenza contro le donne, come lo spettacolo “Ferite a morte” andato in scena al Teatro Bismantova, numerose sono le iniziative in programma questa settimana, in occasione della ricorrenza ufficiale che cade il 25 novembre. Mercoledì al mattino l'associazione “Per Te – donne insieme contro la violenza”, proporrà al Teatro Bismantova una doppia rappresentazione per gli studenti delle scuole superiori dello spettacolo "Se non mi ami ti uccido”, di Antonietta Centoducati.

Uno spettacolo che propone ai ragazzi una riflessione sulla violenza contro le donne che purtroppo, spesso, inizia proprio quando i ragazzi sono ancora molto giovani. Ragazzi qualunque, dalla vita comune, fatta di musica e scuola, gli amici di sempre. E magari la prima fidanzatina che li pianta. Di qui, per alcuni, l'insicurezza, la paura, l'incapacità di gestire una frustrazione. Per combattere la violenza sulle donne occorre partire dai giovani uomini e dalle piccole donne.
Sempre il 25 novembre, in serata, alle 21, ancora al Bismantova alle ore 21, ancora l’associazione Per Te propone un altro spettacolo di Antonietta Centoducati, intitolato “I graffi dentro”.
Lo spettacolo vede una parte musicale affiancata da alcuni momenti di lettura di testi molto intensi.

Un percorso di canzoni tratte dal repertorio di artiste che hanno coniugato l’arte con la difficoltà di vite complesse, fatte di amori sbagliati, violenze, paure. La cantante Sabrina Paglia interpreta i testi di Mia Martini, Loredana Bertè, Mina e altre. Accanto alla musica, gli attori Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli danno voce a testimonianze di donne famose o non famose che hanno subito violenza di vario tipo.

Le rappresentazioni organizzate dalla associazione Per Te hanno visto un importante sostegno da parte di Coop Consumatori Nordest.
Il 26 novembre alle ore 21, sempre al Teatro Bismantova nell'ambito della rassegna Lo Schermo Bianco avverrà la proiezione del film “La bella gente” di Ivano De Matteo, una storia sul recupero di una giovanissima ragazza dell’est Europa obbligata a prostituirsi. Infine il 27 novembre ci sarà uno spettacolo di danza moderna sempre nell’ambito della stagione principale del Teatro Bismantova: Carmen – Bolero, produzione di MM Contemporary Dance, in collaborazione con Ater.

Oltre ad essere una rivisitazione di due celeberrime opere musicali, lo spettacolo arriva a proporre un lavoro dove la danza, in stretta simbiosi con la melodia, veicola una sorta di astratta “fiaba amara”, allegoria del dolore di vivere e dell’incomprensione fra esseri umani.