Home Cultura A Carpineti domenica 20 dicembre… un tuffo nel medioevo col presepe vivente

A Carpineti domenica 20 dicembre… un tuffo nel medioevo col presepe vivente

26
0

mappa_presepe_carpineti_2015_def

 

Comincia ad assumere contorni precisi la rievocazione storica del primo presepe vivente che si svolgerà domenica 20 dicembre p.v. nelle piazze e vie del centro storico a Carpineti.

Per la realizzazione degli abiti di scena instancabili sarte -da diverse settimane- stanno lavorando a pieno ritmo per tagliare e cucire le stoffe arrivate da tutto il comune.

“Anno Domini 1223”, ha davvero coinvolto tutta la comunità carpinetana.

In prima linea ci saranno gli abitanti delle frazioni di Pantano, Pontone e Velluciana, che assieme a quelli del capoluogo, prenderanno attivamente parte agli allestimenti e alle scene di vita medievale (circa 30), dislocate nelle aie e nelle corti della “Carpineti vecchia”.

La regia sarà curata dal gruppo storico “Il Melograno” che in questi giorni sta facendo le prime prove con le oltre 190 comparse (figuranti, angeli, pastori, natività e coro).

Gran parte del cast della natività - grazie alla collaborazione dei catechisti - è composto da bambini e ragazzi.

Grazie a consulenze qualificate “gratuite” l’allestimento delle scenografie sarà curato nei minimi dettagli.

Dalle ore 14 del 20 dicembre prossimo molti degli angoli più suggestivi e nascosti di Carpineti saranno fruibili per un tuffo nel passato di quasi ottocento anni.

Dalle ore 16.30 alle 18, in piazza Matilde di Canossa, il clou della giornata: “In viaggio con Francesco per adorare colui che è nato” (di A. Goffredo) rievocazione storica del primo presepe vivente realizzato nel 1223 da San Francesco d’Assisi a Greccio. Tutte le comparse a quel punto scenderanno con lumi accesi dalle varie scene lungo il percorso, per portarsi alla natività in Piazza Matilde; nello stesso tempo la “Corale San Prospero delle Parrocchie di Carpineti e Pantano” diretta da Mario Bertini proporrà musiche e canti antichi.

20fontana_003

Per la promozione e valorizzazione delle eccellenze del Parco dell’Appennino Tosco Emiliano -da poco entrato a far parte della Riserva MaB Unesco- lungo la centralinissima via Crispi, dalle ore 9 alle 18, ci sarà un selezionato mercatino natalizio con stand di prodotti agro-alimentari e di artigianato curato da Emanuela Zannoni.

Presso la sala consiliare del Comune di Carpineti saranno in mostra alcuni pezzi importanti del famoso presepista Antonio Pigozzi.

L’inaugurazione è prevista per sabato 19-12-2015 alle ore 10.

L’esposizione sarà aperta per l’intera giornata del 20 dicembre, la notte di Natale e il sabato e domenica fino all’Epifania.

Lungo le vetrine del paese saranno esposti i presepi del concorso aperto a tutti (fino al 6 gennaio 2016).

Nei bar e ristoranti carpinetani, a disposizione degli ospiti, menù a tema, menù alla carta e menù fisso. In p.zza della Repubblica, non mancheranno le caldarroste e il vin brule’ con il “padellone” degli amici di Marola, accompagnati dalle melodie natalizie della Scuola di musica L. Valcavi. Altre associazioni di Carpineti, delizieranno i palati più golosi con tortellini di castagna, frittelle di mele, savurett e altre bontà a km. 0. Insomma, sarà anche una festa per buongustai!!!

In caso di forte maltempo l’evento verrà rinviato alla domenica successiva.

Info: Gruppo Storico “il Melograno” 3392313875 - presepe carpineti anno domini 1223 su FB

mail: [email protected] - www.quadandocarpineti.it

Comune di Carpineti 0522615010 - mail: [email protected] - www.comune.carpineti.re.it