L’Appennino che suona: oltre 150 giovani musicisti ai corsi convenzionati con l’Istituto “Merulo”

Istituto Merulo

Istituto Merulo

Prosegue l’impegno per la diffusione della musica nel territorio dell’Appennino da parte dell’Istituto musicale Merulo di Castelnovo ne’ Monti, che ha festeggiato quest’anno i cinquant’anni di attività didattica e formativa. Da alcuni anni, grazie a una convenzione stipulata con gli istituti comprensivi di Casina, Villa Minozzo e dell’Unione dei comuni dell’alto crinale sono stati attivati 15 corsi di strumento nelle sedi delle scuole e oltre 150 bambini frequentano i corsi musicali in parte in orario curricolare in parte in orari pomeridiani. L’intento dei corsi è quello di fornire una prima alfabetizzazione musicale e di avvicinare alla pratica strumentale anche coloro che abitando in territori spesso disagiati, difficilmente potrebbero seguire le lezioni nella sede del Merulo a Castelnovo.

Quest'anno i bambini a partire dagli otto anni fino ai ragazzi di tredici hanno potuto scegliere tra vari strumenti: clarinetto, flauto, fisarmonica, chitarra, pianoforte, violino. Un progetto che non sarebbe stato possibile realizzare senza l’impegno dei comuni coinvolti e l’entusiasmo dei presidi degli istituti comprensivi hanno messo a disposizione aule, strumentazione e supporto gestionale. Un referente dell’Istituto Merulo coordina l’attività didattica in ogni scuola, garantendo qualità e collaborazione tra i singoli insegnanti sul territorio e gli insegnanti dell’Istituto. In ogni classe poi è garantita un’alfabetizzazione di base e un corso teorico di almeno un’ora a settimana che si va ad aggiungere alla normale programmazione.

Un grande sforzo organizzativo che vede impegnati 12 insegnanti e che testimonia la volontà di creare una rete tra varie istituzioni nella convinzione dell’alto valore sociale ed educativo del fare musica.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48