Home Primo piano Castelnovo ne’ Monti: sabato 12/12 il Salone dell’Orientamento dedicato alle famiglie di...

Castelnovo ne’ Monti: sabato 12/12 il Salone dell’Orientamento dedicato alle famiglie di fronte a una scelta importante

6
0

sALONE2

 

Torna sabato, 12 dicembre, a partire dalle ore 14.30 al Teatro Bismantova, per la sua settima edizione, il Salone dell’Orientamento, in cui le scuole superiori del territorio appenninico si presentano per consentire ai ragazzi di compiere con maggiori strumenti la scelta dopo la scuola secondaria di primo grado.

L’iniziativa è organizzata con la collaborazione della Provincia, l’Assessorato alla Scuola di Castelnovo, il Servizio Sociale Unificato, il Centro di Coordinamento per la Qualificazione Scolastica (Ccqs) che riunisce tutti gli Istituti e i Comuni dell’Appennino, e l’Osservatorio dell’Appennino Reggiano.

Il programma del pomeriggio prevede in apertura l’intervento del Sindaco Enrico Bini e dell’Assessore alla scuola Emanuele Ferrari.

Seguirà una presentazione generale dell’offerta formativa degli Istituti Superiori a Castelnovo ne' Monti, a cura dell’Istituto Cattaneo – Dall’Aglio e dell’Istituto Nelson Mandela. Poi ci sarà una presentazione di ulteriori indirizzi presenti in Provincia a cura dell’Istituto Polaris.

Dalle 15.30 apriranno i “Punti formativi”, che offriranno la possibilità alle famiglie e ai ragazzi di avere brevi colloqui illustrativi con i docenti e gli studenti dei vari indirizzi superiori.

Il salone in programma sabato è solo uno, anche se forse il principale, tra i diversi appuntamenti dedicati all’orientamento a Castelnovo.

In gennaio (il 19, il 21 ed il 22) ci saranno gli stage orientativi nelle scuole, con gli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado che accompagneranno gli studenti delle classi terze presso le scuole superiori di Castelnovo per provare, in una giornata, due indirizzi a loro scelta. Le lezioni verranno condotte dai docenti delle scuole superiori con classi composte solo da studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Il 30 gennaio e il 6 febbraio infine ci saranno le “Scuole Aperte”, con genitori e figli che avranno l'opportunità di visitare le scuole secondarie di II grado di Castelnovo e di chiedere chiarimenti sui vari indirizzi.

Per informazioni: Ccqs, tel 0522 610266.