Home Primo piano Elezioni in Bonifica: vince “Bonifica e suolo”. AGGIORNAMENTO – Il comunicato ufficiale...

Elezioni in Bonifica: vince “Bonifica e suolo”. AGGIORNAMENTO – Il comunicato ufficiale del Consorzio

10
6
La lista vincente
La lista vincente

Elezioni per il rinnovo del Consiglio di amministrazione del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale.

Vince la lista numero 2 “Bonifica e Suolo”.

Determinante nella sommatoria dei voti e nel decretare la vittoria della lista è risultata la conta dei voti in montagna. E’ grazie ai maggiori voti riscontrati in Appennino, infatti, che l’ago della bilancia ha premiato la lista guidata da Ugo Franceschini.

Nella giornata di ieri, 13 dicembre, l’affluenza è stata da record: circa 18mila i voti, ovvero cinque volte il numero delle precedenti elezioni a testimonianza di come l’elezione fosse sentita.

La posta in gioco era alta perché i nuovi amministratori dovranno indirizzare un ente che, ora venute meno le Comunità montane e le Province, assume ancora maggiore importanza per la tutela del territorio in Appennino. Elemento, quest’ultimo sul quale si è spesa la lista vincitrice “Bonifica e Suolo”, del capolista Franceschini, espressione del mondo dei consorziati, di Coldiretti e Lapam Confartigianato: incassa in totale l’elezione di tredici consiglieri.

Per "Bonifica e Suolo" 191 in più sono state le preferenze, nelle quattro sezioni di voto.

Nella lista di "Bonifica e Suolo" erano candidati consiglieri della zona montana Gabriele Arlotti (Vetto), Marcello Zanetti (di Reggio Emilia, ma dirigente a Castelnovo ne' Monti), Luca Bonvicini (Pavullo nel Frignano), Bruno Beretti (Cavola), Paolo Marzani (Baiso).

La lista, “TerrAcqua” di Roberta Rivi, espressione di Agrinsieme (Cia, Confagricoltura, Copagri, Fedagri/Confcooperative e Legacoop Agrolimentare), l’Associazione piccoli proprietari immobiliari, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Unindustria, Confcooperative e Legacoop elegge 10 consiglieri.

Per la montagna ha espresso il nome di Silvia Tarabelloni (Casina) e, altresì, pare abbia incassato anche la maggioranza del voto dei sindaci dell’Unione.

In Appennino si sono svolte regolarmente le elezioni senza le particolari tensioni registrate nella Bassa. Nelle ore di punta al seggio di Castelnovo sono occorsi circa 50 minuti per votare. E’ stato segnalato solo il caso di un noto supermercato che, aperto di domenica, ha esposto materiale elettorale fuori e all’interno.

Nell’anno nuovo l’insediamento del nuovo consiglio di 23 consiglieri che dovrà essere completato dai 3 rappresentanti degli enti pubblici nominati dalla Regione Emilia-Romagna.

* * *

LA NOTA DI "BONIFICA E SUOLO":

Si afferma "Bonifica e suolo", la bonifica dei consorziati

"Bonifica e suolo": una lista di cittadini, agricoltori e imprenditori scelta dalla gente.

Con la vittoria della Lista numero 2 “Bonifica e Suolo” – eletti tredici consiglieri in tutto con il premio di maggioranza, contro i dieci consiglieri per la lista avversaria – è chiara la vittoria del mondo dei consorziati, sostenuti da Coldiretti Reggio Emilia e Lapam Confartigianato Modena.

"Rileviamo la presenza del voto popolare in apprezzamento ad un lavoro di squadra e ad un programma chiaro e per punti”, osservano i candidati guidati da Ugo Franceschini. “La Bonifica dell’Emilia Centrale – proseguono – è una tra le più grandi di Italia, ed è patrimonio della collettività e come tale dovrà essere governata all’insegna della condivisione e della trasparenza. Sì agli appelli al lavoro assieme, ma anche con gli enti pubblici: sbaglia chi somma il voto dei sindaci da questa o da quell’altra parte, perché da sempre oltre alle contrapposizioni ideologiche il consiglio lavora per il bene della collettività”.

“Dopo dieci anni di buona amministrazione – proseguono i neoletti - la nostra proposta mira alla condivisione e all’efficienza dell’ente, a una crescente tutela del territorio in Appennino con maggiori investimenti, alla soluzione delle criticità idrogeologiche e idriche e ad opere nell’ambiente”.

“Un grazie a tutti gli elettori di qualsiasi estrazione sociale che ci hanno sostenuto. Ci impegneremo ad essere la Bonifica di tutti, anche di chi non ci ha votato”.

* * *

Aggiornamento

Le elezioni per la nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di bonifica dell’Emilia centrale hanno fatto registrare un’affluenza di gran lunga superiore a quella registrata nelle passate elezioni.
Sui 27 seggi allestiti dal Consorzio hanno infatti votato 13.521 consorziati pari a quasi il 5 per cento del numero di consorziati chiamati alle urne, con una media di 501 voti a seggio. Il consorzio sta effettuando le opportune verifiche per riscontrare quale sia stata la contribuenza che ha votato in rapporto al totale, dato questo ancor più significativo rispetto al numero dei votanti.
Le operazioni sono state rese più lente dalla peculiarità di queste consultazioni elettorali, che contemplano la possibilità di più voti da parte delle stesse persone, e dalla necessità di effettuare determinate verifiche sulle posizioni dei votanti (regolarità contributiva, cambio seggio, regolarità delle deleghe, ecc.). Ciò ha contribuito, in determinati casi, a causare code anche piuttosto lunghe ai seggi elettorali, in particolare a Masone e Puianello, seggio questo che ha registrato il maggior numero di voti, ben 922.
Al termine dello spoglio delle schede i 20 seggi nel Consiglio di Amministrazione da assegnare sono stati distribuiti in misura uguale alle due liste elettorali, TerrAqua e Bonifica e suolo. Quest’ultima lista, che presenta Ugo Franceschini come candidato presidente, si è inoltre aggiudicata ulteriori tre consiglieri per il premio di maggioranza, avendo ottenuto il maggior numero di voti in assoluto, 6.679 contro i 6.488 dell’altro schieramento, con una differenza di 191 voti.
In base alle regole che presiedono le elezioni, all’indomani degli scrutini, i candidati che risultano eletti sono i seguenti:

Lista 1 – TerrAcqua
 Sezione 1: Alessandro Grande e Dario Domenichini;
 Sezione 2: Roberta Rivi, Giorgio Francia e Arianna Alberici;
 Sezione 3: Filippo Gazza e Giuseppe Carini;
 Sezione 4: Roberto Andreoli, Marcello Bonvicini e Gabriele Strucchi.
Lista 2 – Bonifica e suolo:
 Sezione 1: Gabriele Carlo Arlotti, Marcello Zanetti e Luca Bonvicini;
 Sezione 2: Andrea Bononi, Maura Cabassi, Paolo Crotti e Paolo Marzani;
 Sezione 3: Adriano Aldrovandi, Davide Borghi, Mario Bottura e Monica Bolentini;
 Sezione 4: Ugo Franceschini e Giuseppe Govi.

Le nomine dovranno essere formalmente approvate dal Comitato amministrativo del Consorzio, a cui statutariamente compete la proclamazione degli eletti entro 30 giorni dalla chiusura delle operazioni elettorali, per cui fino ad allora debbono considerarsi ancora in fieri. Si tratta comunque di un Consiglio di Amministrazione quasi completamente rinnovato, che conta solo 4 consiglieri già presenti nella passata amministrazione.
Il Consiglio di Amministrazione verrà integrato con la nomina di 3 ulteriori componenti con diritto di voto in rappresentanza dei comuni del comprensorio, di cui almeno uno in rappresentanza della montagna. Verranno inoltre chiamati a far parte del Consiglio, con voto consultivo, tre rappresentati del personale designati dalle organizzazioni sindacali.

6 COMMENTS

  1. Peccato aver visto parecchi interessati affidare deleghe di voto fuori dal seggio a chi andava a votare senza che gli stessi conoscessero minimamente il delegante. Il mio commento non sarà pubblicato in quanto alcuni eletti hanno un conflitto di interesse… Mi basta far sapere che non siamo stupidi. Questa è l’Italia… vincenti con trucco.

    (Arrigo Secchi)

    • Firma - arrigo secchi
  2. Se davvero aveste voluto essere la bonifica di tutti, a parer mio, avreste fatto il gioco di squadra, per il bene comune… per un fatto di democrazia. Speriamo davvero tutti possano beneficiare di una buona condivisione di un servizio importantissimo.

    (Serena)

    • Firma - Serena