Presentazione di “Come spicchio di melagrana” domenica pomeriggio al Foyer del Teatro Bismantova

Normanna Albertini

Normanna Albertini

Domenica pomeriggio, 20 dicembre, alle ore 17.30 al Foyer del Teatro Bismantova, è in programma la presentazione del libro “Come spicchio di melagrana – Matilde, donna del medioevo”, edito da Edizioni Consulta e vincitore del premio letterario nazionale “Silvio D’Arzo”.

L’incontro domenicale sarà costruito come una conversazione tra l’autrice Normanna Albertini e l’Assessore alla Cultura di Castelnovo, Emanuele Ferrari.

Il romanzo di Normanna Albertini traccia un affresco composito ma verosimile della figura e della fortuna politica di Matilde di Canossa e, accostando immaginazione a realtà, ne svela aspetti reconditi della vita privata. Emergono così i suoi amori, le sue passioni, la caparbietà nel perseguire obiettivi apparentemente impossibili, la grande cura per le condizioni di vita delle sue genti, l'indomita volontà di servire una causa nobile e giusta, ma anche le disillusioni di una figlia, di una moglie, di una madre.

Nel contempo, utilizzando un forte connubio tra vis poetica e fonte storiografica, l'autrice delinea - con una successione coinvolgente di immagini e di situazioni - l'apporto della contessa alla crescita civile e culturale dell'Europa del Medioevo.

Normanna Albertini ha pubblicato i romanzi Shemal, Isabella, Pietro dei colori e il saggio Pietro da Talada - un pittore del Quattrocento in Garfagnana. Nel 2014 ha pubblicato Il sapere piccolo, raccolta di racconti.

Per informazioni: Biblioteca comunale Raffaele Crovi tel. 0522610204.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48