Home Cronaca Scialpinismo con il Cai: il Corso base della Scuola “Bismantova” sarà presentato...

Scialpinismo con il Cai: il Corso base della Scuola “Bismantova” sarà presentato il 17 dicembre

14
0
Scialpinismo Salendo sul Cusna
Scialpinismo Salendo sul Cusna

Con l'inverno alle porte è tempo di parlare di scialpinismo, una attività complessa e impegnativa, ma affascinante, che si può praticare anche nello spettacolare scenario invernale dell'Appennino. Lo scialpinismo sul crinale tosco-emiliano ha sempre più praticanti, grazie anche ai corsi organizzati da anni dalla Scuola di alpinismo, scialpinismo e arrampicata libera "Bismantova - Olinto Pincelli", promossa dalle Sezioni Cai di Reggio Emilia, Castelnovo ne' Monti e Sassuolo (www.scuolabismantova).

Il 17 dicembre 2015, alle 21:00, verrà presentato nella sede del Cai Reggio Emilia, in viale dei Mille 32, l'edizione 2016 del Corso base di scialpinismo e snowboard alpinismo, che si rivolge a tutti coloro che cercano un modo diverso di avvicinarsi alla montagna con gli sci o lo snowboard, senza l’uso degli impianti di risalita. "Si tratta di un corso base - spiegano gli esperti della Scuola Bismantova -  che non richiede particolari capacità o esperienze alpinistiche; serve per muovere i primi passi in sicurezza fino a raggiungere una completa autonomia e padronanza delle tecniche di base".

Scialpinismo. Verso la cima del Cusna
Scialpinismo. Verso la cima del Cusna

Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche: in particolare si affronteranno argomenti come preparazione di una gita (meteo, carte, bollettini neve, orientamento), nivologia e valanghe, conduzione della salita, scelta della traccia, comportamento in discesa, aspetti tecnici (le curve e le inversioni), autosoccorso, uso dell'Artva, primo soccorso, alimentazione.

Le uscite pratiche saranno di un giorno sull'Appennino e nel Gruppo del Lagorai, di due giorni nel Gruppo dell'Adamello e in Valle Aurina.

Sciare fuori pista è meraviglioso, ma può essere pericoloso: gli istruttori Cai forniranno quelle indispensabili nozioni per permetterti, a fine corso, di saper scegliere autonomamente il tuo itinerario sulla tua montagna, sapendo riconoscere ed evitare possibili pericoli.
Per informazioni sul corso contattare Stefano Setti, istruttore regionale di scialpinismo 348 5810507, [email protected], Luca Pellacani, istruttore regionale di snowboard alpinismo (347 5821393,[email protected]).