Un nuovo “dottore in legge” a Castelnovo ne’ Monti. Si è laureata Claudia Martinelli

Claudia Martinelli

Claudia Martinelli

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Si è laureata con una eccellente valutazione Claudia Martinelli, la 25enne di origini castelnovesi conosciutissima in paese per la sua passione musicale, tanto da essere trombettista nella “Merulo big band”, oltre che componente effettiva nella banda di Felina e musicista nel coro parrocchiale di Castelnovo ne’ Monti.

Iscritta all’università di Parma, nel corso di laurea magistrale presso il dipartimento di Giurisprudenza, nei giorni scorsi Claudia ha discusso la tesi “Compatibilità del diritto islamico con l’ordine pubblico internazionale”, un tema di forte attualità che non ha mancato di destare interesse e per certi versi ammirazione sia tra i relatori che al tavolo di discussione universitaria.

Relatore della tesi è stata la professoressa Francesca Trombetta, mentre il presidente di commissione era il professor  Alberto Cadoppi, docente di cattedra ed esperto internazionale di diritto penale, che si è complimentato personalmente con la neolaureata per il coraggio e la determinazione con cui ha affrontato un argomento  così spinoso e controverso.

Durante la discussione Claudia Martinelli ha esaminato il sistema dell’ordine pubblico internazionale visto come limite per esprimere il grado di tolleranza delle diversità insite nel diritto privato. Particolarmente interessante il passaggio che ha riguardato gli orientamenti giurisprudenziali italiani, in relazione alla compatibilità con il diritto di famiglia mussulmano e con l’istituto islamico della kafalah (che riguarda la tutela dei minori).

E’ stato proprio a questo punto che il professor Cadoppi si è voluto complimentare con Claudia che ha così conquistato il suo diploma di laurea.

Ora le aspettative e le intenzioni sono tante, anche se Claudia ha sottolineato, durante i festeggiamenti che sono seguiti alla discussione universitaria, che comunque non trascurerà la sua prima passione: la buona musica.

 

(Roberto Rocchi)

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

3 Commenti

  1. Bravissima, congratulazioni!

    (Veronica)

    Rispondi
  2. Claudia, bravissima !!!!ti faccio tanti tanti complimenti !!!!
    Auguri Dottoressa Martinelli!!!!!ciao

    (Maria Grazia Colombari)

    Rispondi
  3. Brava Claudia, ma come ti dobbiamo chiamare ora?

    (C.S.)

    Rispondi

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48