Home Società Il comandante Sassi va in pensione. Da sempre impegnato nel volontariato in...

Il comandante Sassi va in pensione. Da sempre impegnato nel volontariato in montagna, ma non solo

123
13

“Sono passati più di quarant’anni, ma sono come volati, perché quando si svolge volentieri il proprio mestiere il tempo scorre velocemente e con grande intensità”: Elio Ivo Sassi annuncia così il congedo da comandante della polizia municipale di Villa Minozzo e Toano.

“Andrò in pensione tra pochissimi giorni, alla fine dell’anno - spiega Sassi - e il mio pensiero va innanzitutto al territorio in cui sono cresciuto e in cui ho cercato di investire al meglio la mia professionalità.

Ho sempre fatto la scelta di vivere e lavorare in montagna, non valutando mai altre opportunità, perché amo la mia terra e la mia gente. Credo che il ruolo che ho ricoperto mi abbia offerto, tra l’altro, la possibilità di esprimermi in tal senso. E di ciò ne sono grato”.

Nato il 26 dicembre 1954 a Minozzo, il comandante Sassi ha vestito fin da giovanissimo la divisa, prima come carabiniere e, dai 21 anni d’età, come guardia comunale di Villa.

“Negli anni settanta ci chiamavamo così - racconta - e poi diventammo vigili urbani per acquisire infine l’attuale denominazione di agenti di polizia municipale. Nel 1980 si sono aggiunti a me due colleghi e nel 2001, grazie alla gestione associata tra i due Comuni, ho assunto anche il comando a Toano”.

Da sempre attivo nel volontariato, Elio Ivo Sassi è stato insignito di diverse onorificenze: nel 1989 cavaliere della Repubblica, nel 1997 cavaliere ufficiale e nel 2002 commendatore.

Da segnalare, inoltre, nel 2013, un’altra benemerenza nazionale ricevuta al “merito della sanità pubblica”. Da vent’anni è infatti presidente della locale Croce verde e dallo scorso settembre è stato eletto coordinatore provinciale dell’Anpas, Associazione nazionale pubbliche assistenze. Dal 1986 è inoltre presidente dell’associazione carabinieri per la zona di Toano, Villa e Ligonchio e dal 2000 degli usi civici di Minozzo, paese per cui si è speso pure nell’ambito della pro loco e della parrocchia. Per un decennio è stato infine presidente del consiglio d’istituto delle scuole villaminozzesi.

“Nel corso della mia esperienza come dipendente pubblico - prosegue il commendator Sassi - ho avuto il privilegio di vivere da vicino l’evoluzione sociale, economica, culturale e amministrativa di Villa Minozzo, nel corso di una decina di mandati, dal sindaco Ave Campolunghi al primo cittadino Luigi Fiocchi, attraverso Claudio Bondi, Giuseppe Battistessa, Paolo Bargiacchi e Felicino Magnani, e due commissari. Moltissimi i consiglieri comunali.

Ho visto inoltre trasformarsi il capoluogo e molte frazioni da borghi prettamente rurali a centri con caratteristiche polivalenti, con nuove opportunità in diversi settori, compreso quello turistico e sportivo. Purtroppo il momento di crisi a livello nazionale e internazionale si sta ripercuotendo in maniera significativa anche sul nostro Appennino. Avremo però la forza di riprenderci. Ne sono certo”.
Dopo il termine della sua attività professionale, Elio Ivo Sassi continuerà a occuparsi di volontariato, soprattutto nel sociale, ma non solo. “Se la mia esperienza e le mie competenze saranno ritenute ancora utili - conclude - pure in futuro le metterò a disposizione della comunità”.

 

13 COMMENTS

  1. Ma dai vai, in pensione alla tua età? Ma se sei ancora un ragazzotto vuoi proprio scoprire il mondo dei vecchi “pensionati che fanno la fila al mattino presto per andare al negozio o la fila per ritirare la pensione? Se vuoi un consiglio da un pensionato, preparati che d’ora in poi non avrai più tempo per te stesso. Sono convinto che le mie parole non ti faranno cambiare idea, allora tantissimi auguri di buone feste a te e alla tua meravigliosa famiglia. Ora siamo di nuovo colleghi, ciao, mitico, ciao.

    (Eros Tamburini)

    • Firma - erostamburini
  2. Carissimo Comandante Sassi, mi congratulo con lei per il traguardo raggiunto grazie alla sua professionalità e serietà. Se potesse davvero tenere fede alla promessa fatta di mettere la sua esperienza a disposizione della nostra comunità, sarebbe di certo un grande beneficio; mai come in questo momento c’è bisogno di persone esperte e competenti. Congratulazioni e buon Natale.

    (Gino Virgilli, presidente Confcommercio)

    • Firma - GinoVirgilli,PresidenteConfcommercio
  3. A Elio, al Comandante e Amico di un momento durato appena otto anni, rivolgo il mio augurio di ogni bene certo che continuerà a essere un costante punto di riferimento per una comunità, quella di tutto l’Appennino, fatta di persone vere e innamorate della propria realtà. Buon Natale, Elio.

    (Maggiore Mario Amoroso dei carabinieri)

    • Firma - MaggioreMarioAmorosodeicarabinieri
  4. Vivissime congratulazioni al caro amico Elio Sassi per il suo pensionamento dopo tanti anni di servizio svolto con tanta dedizione, passione, professionalità ed umanità. Auguri per un futuro sereno e ricco ancora di tante altre belle soddisfazioni. Buon Natale e felice anno nuovo, con tanta stima ed amicizia.

    (Paolo Francesco De Mola)

    • Firma - Paolo Francesco De Mola
  5. Carissimo Elio, se da un lato sono felice per te, perché ora potrai riposare un po’ e goderti la meritata pensione, dall’altro mi rattrista un po’ sapere di non trovarti più in quell’Ufficio dove tante volte sono passato per un consiglio o solo per un saluto e fare due chiacchiere tra amici, e come me tantissima gente dei due comuni dove hai egregiamente svolto la tua professione di Comandante della Polizia municipale, oltre agli altri tanti incarichi svolti con altrettanta dedizione ed umanità, per cui sei stato, e penso sarai ancora un validissimo punto di riferimento… Conto di trovarci per un caffè, uno dei prossimi mercati di Villa, ora che dovresti avere un po’ più di tempo libero… Buona pensione ed anche Buon Natale.

    (Duilio Campani)

    • Firma - Duilio Campani
  6. Grandissimo Elio! Dal 1998 son volontario del Soccorso Croce Verde e dal 2003 dipendente, dopo un anno di Servizio civile volontario. Conosco l’Amico Elio da diversi anni e chiaramente ho collaborato con lui su diversi progetti. Uomo energico, capace, ostinato che può sembrare brusco ma è tra le persone più buone e generose che ho incontrato sinora. Certamente il suo scopo è quello di giungere all’obiettivo che si era prefissato e questo a mio avviso è un bene fondamentale per chi lavora in questi territori e per chi in questi luoghi vuole fare la differenza e lasciare un segno. Nella macchina comunale in oltre quarant’anni ha decisamente dato un’impronta vivendo in epoche ed economie diverse, conoscendo moltissime persone ed allestendo una rete di rapporti a livello provinciale e regionale davvero importante. Nel nostro mondo del volontariato credo che abbia superato ogni confine, portando la piccola associazione locale della Croce Verde, guidata da lui dal 1996, ad una potenza ed eccellenza regionale quale è oggi la Croce Verde di Villa-Minozzo. Molti riconoscimenti gli son stati conferiti da diversi enti, da tre distinti presidenti del Consiglio, sino ad arrivare alla Benemerenza del presidente della Repubblica italiana, anche se credo che quello più ambito è quello che gli regalerà la gente per strada che fermandolo gli riconoscerà il lavoro svolto sinora con fattiva collaborazione e serietà. La pensione per persone come Elio non sopraggiungerà mai, avrà sempre molteplici impegni e speriamo mantenga fede alla promessa fatta di non mollare gli impegni civici nei confronti della sua gente e che metta a disposizione della collettività le sue risorse e le sue capacità come fatto finora. Con stima e affetto.

    (Luca Pigozzi, coordinatore P.A. Croce Verde onlus Villa Minozzo)

    P.S. – Elio, abbiamo una divisa della Croce Verde nuova nuova per te… cosi farai anche qualche giretto in ambulanza!

    • Firma - LucaPigozzi-CoordinatoreP.A.CroceVerdeonlusVilla-MInozzo(RE)
  7. L’Amministrazione ringrazia per la collaborazione e formula i migliori auguri! Si coglie l’occasione per porgere distinti saluti e i più sinceri auguri di un sereno Natale e felice anno nuovo!

    (Asbuc Febbio)

    • Firma - AMMINISTRAZIONE USI CIVICI FEBBIO
  8. Complimenti vivissimi per i tuoi notevoli impegni, già da tutti ben risaputi, sempre affrontati con serietà e professionalità. E visto che avrai “più tempo a disposizione”, spero di vederti nel ruolo che più ti si addice: “primo cittadino”. Di nuovo complimenti e un sincero Buon Natale a te e famiglia.

    (Gaddo Gatti)

    • Firma - gaddoefiorella
  9. Ciao Comandante, alla pensione ci sei arrivato e complimenti!! Ma, da quel che posso capire, ti aspetta ancora un lunghissimo cammino nel volontariato. Due cose di te ricordo in modo particolare e sono la massima disponibilità nell’affrontare i problemi e la capacità di trovare quasi sempre una soluzione, cose rare e preziose in questi momenti di “politichese”. Sono anche queste le qualità che la gente ha apprezzato nel tuo lungo e non semplice incarico di Comandante e responsabile della Pubblica assistenza. Comunque una cosa è certa: smetterai sì la divisa di Comandante della Polizia municipale, ma dovrai indossare immediatamente quella di volontario. Auguri per un meritato riposo.

    (Andrea, ex direttore Confcommercio Castelnovo ne’ Monti)

    • Firma - andreaazzolini