Home Società A Costa de’ Grassi ritorna il presepe vivente

A Costa de’ Grassi ritorna il presepe vivente

7
0

110

“E’ un mistero grande”
Cielo e terra si toccano
e ognuno può incontrare
amore e misericordia

Questo è il titolo del presepe vivente che, dopo 6 anni di inattività, si ripropone a Costa de’ Grassi e che introdurrà tutto il paese alle festività natalizie.
I Re Magi a cavallo guideranno lungo le strade tutti i partecipanti al presepe vivente che si saranno radunati attorno al grande fuoco. Fiaccole e lanterne saranno luce al cammino per le viuzze e la musica che uscirà dalle porte e dalle finestre delle case accompagnerà la riflessione che verrà proposta dai vari personaggi. I mali di oggi sono come quelli di un tempo: c’è una speranza per l’uomo?
I tanti personaggi del presepe (un centinaio i costumi preparati dalle donne del paese), animeranno le scene nelle varie piazzette.

109

Uomini, donne e bambini: tutti impegnati a dar vita alla sacra rappresentazione che inizierà il 24 dicembre alle ore 21 con il ritrovo attorno al grande fuoco, in fondo al paese sulla strada per Talada e la partenza, alla vista della stella e al suono delle campane a distesa, alle ore 21.30.
Magi, pastori, Erode, sacerdoti, falegnami, spaccapietre ... ognuno farà la sua riflessione e arrivati alla capanna la nascita di Gesù tra l’asino e il bue, con Giuseppe e Maria e tanti altri personaggi che vengono per adorare.

Poi ci si sposta in chiesa dove alle 22.30 si celebrerà la messa della notte di Natale.