Home Primo piano “Filo diretto”, il nuovo database del comune di Castelnovo ne’ Monti che...

“Filo diretto”, il nuovo database del comune di Castelnovo ne’ Monti che permette ai turisti di restare in contatto con l’Appennino reggiano

18
1
panorama da felina 2silvanosala
(foto Silvano Sala)

Il Comune di Castelnovo ne' Monti - nell’ambito del progetto partecipato di marketing territoriale, iniziato circa un anno fa e che ha già portato risultati interessanti - sta elaborando azioni di fidelizzazione verso chi transita sul territorio per una visita o per un soggiorno turistico.

Uno degli obiettivi del marketing territoriale è proprio valorizzare economia e turismo per creare nuovi modelli di sviluppo e di promozione del territorio, tra valorizzazione delle eccellenze e condivisione di valori culturali.
Per questo l’Amministrazione comunale ha ritenuto fondamentale creare uno strumento in grado di mappare e di mantenere un contatto duraturo con i visitatori italiani e stranieri per fidelizzare le presenze sul lungo periodo.
E’ nato così “Filo diretto” (http://www.comune.castelnovo-nemonti.re.it/filo-diretto), un form online in italiano e in inglese che i turisti possono compilare per ricevere in modo facile, rapido e gratuito informazioni, restando così in contatto con le opportunità turistiche, ricettive, culturali, enogastronomiche, escursionistiche, sportive, ecc… anche dopo la permanenza sul territorio.
“Grazie al percorso partecipato di marketing territoriale - spiega Enrico Bini, sindaco di Castelnovo ne' Monti - abbiamo già intrapreso alcuni passaggi importanti: il rinnovamento del sito istituzionale del Comune; un’indagine, aperta fino alla fine di dicembre e rivolta ai cittadini, per mappare l’identità collettiva e i valori comuni, utile a identificare un’immagine forte; la realizzazione della favola “Le avventure di Bosco Felice” che presenta ai cittadini il percorso partecipato di marketing territoriale. è chiaro però che uno degli obiettivi è anche promuovere Castelnovo e l’Appennino reggiano ai turisti e instaurare un legame continuativo con loro. E' per questo che l’Amministrazione comunale ha pensato di iniziare a costruire un database di contatti dei visitatori, funzionale al mantenimento di una relazione duratura capace di valorizzare le eccellenze locali”.
“Per far sì che questa novità abbia un ritorno concreto - aggiunge Silvio Bertucci, assessore a partecipazione e comunicazione - abbiamo chiesto la collaborazione degli operatori turistici e degli esercenti del paese, invitandoli a promuovere la compilazione del form tra i visitatori con cui entreranno in contatto, seguendo alcune semplici linee guida. Il form viene diffuso attraverso il sito web del Comune: facile, rapido e gratuito, permette di raccogliere preziosi contatti per la promozione del territorio. Una volta compilato il form, visitatori e turisti potranno così rimanere informati sulle opportunità offerte dal territorio anche dopo il loro soggiorno, con l’obiettivo di invogliarli a tornare”.