Home Cronaca Civetta salvata dai Carabinieri dopo essere stata investita da auto pirata

Civetta salvata dai Carabinieri dopo essere stata investita da auto pirata

52
2

civetta salvata

 

Hanno dovuto frenare per non investirla dopo che un' auto l’aveva centrata e si era allontanata senza soccorrerla.

Grazie all’intervento e alle cure praticate dai componenti di una pattuglia dei Carabinieri di Toano, capeggiata dal comandante maresciallo capo Fabrizio MAGRI (in foto), una civetta ha potuto ricominciare a volare dopo aver rischiato di morire  lungo la provinciale 19 dell’Appennino reggiano.

E’ successo questa notte poco prima dell’una in località la Capannina del comune di Carpineti.

Una pattuglia dei carabinieri impegnata nel controllo dei caseifici per prevenire i furti ha dovuto arrestare immediatamente la marcia per non travolgere un uccello che sbucato all’improvviso da un cespuglio che costeggia la provinciale,  è stato centrato da altra autovettura che proveniva dal senso opposto a quello della pattuglia dei carabinieri e che, dopo aver impattato sul parabrezza è finita sulla strada davanti alla macchina, con il conducente dell’altra autovettura che si allontanava.

I militari subito scesi dal veicolo accertavano trattarsi di una civetta che dolorante saltellava lungo la provinciale. Accesi i lampeggianti per allertare eventuali conducenti il Maresciallo, dopo aver indossato i guanti antigraffio, recuperava la civetta.

Dopo averle prestato le cure necessarie e assicuratosi che la volatilità non fosse stata compromessa la civetta posizionato sul dorso della mano del Maresciallo riprendeva a volare sana e salva per i cieli dell’Appennino.

Sebbene soccorrere gli animali in caso di incidenti stradali sia obbligatorio, come sancito dal codice della strada che ha fissato dall'estate 2010 l'obbligo di fermarsi in caso di incidente con un animale, il conducente che questa notte ha travolto un magnifico esemplare di civetta è fuggito.

Soltanto la prontezza di riflessi della pattuglia dei Carabinieri che fortunosamente sopraggiungeva ha impedito che il volatile finisse schiacciato sull’asfalto.

I Carabinieri ricordano che chi investe animali senza soccorrerli rischia una sanzione per oltre 1.500 euro.

2 COMMENTS

  1. Complimenti Fabrizio, anche io nel 2010 alla Capannina a fianco dei cassonetti avevo trovato un gufo reale con un’ala rotta. Lo avevo portato a casa, allertando Lipu e servizio veterinario Ausl di Castelnovo ne’ Monti. Dopo 3 ore le guardie ecologiche sono venute a prelevarlo per portarlo al centro Lipu. Complimenti ancora.

    (Cetto La Qualunque)

    • Firma - cettolaqualunque