Home Cultura Le quattro stagioni del fiume

Le quattro stagioni del fiume

27
3

 

*  L'INVERNO winter-963112_960_720

Lungo il torrente Lonza. L'inverno e la speranza dell'eternità nel bianco candore della golena, vergine di orme, nel silenzio che annuncia la sera. L'acqua, che scende scura nei piccoli rigagnoli che bucano il manto di neve, si perde nei sottopassi di ghiaccio gorgogliando verso la corrente gelida della piccola ansa del fiume.

Una speranza d'eternità, da vivere in un futuro prossimo, speculare al passato dei miei avi. La speranza di far volare l'anima leggera, verso il ritorno ad una nuova stagione.

 

* *  LA PRIMAVERA Stabbio di Vetto

L'alba sul fiume Enza, presso la piana di Stabbio, la piccola Provenza. Lo splendore sull'erba, quando l'occhio si perde su un tappeto violaceo di fiori selvatici fra la rugiada e il profumo del biancospino.

Catturato dallo scroscio dell'acqua che scorre cristallina fra i sassi, dall'odore della neve che liquefatta si butta giù per la corrente e viaggia, viaggia verso il mare. E' l'anima che si perde, si arrotola e si avvolge in piccoli gorghi, per poi stemperarsi nella quieta distesa...

 

* * *  L'ESTATE  Fiume Enza

Mezzogiorno alla Stretta dell' Enza. Una piccola fetta di paradiso, all'ombra di    alti cespugli di pioppi e di ontani. La natura selvaggia sulle pareti a picco butta il verde intenso della macchia, vincendo la nudità della roccia.

Stagione d'estate, dove lo scorrere dell'acqua fra i massi sussurra parole che io solo so udire, mentre i pesci guizzano e si tuffano a caccia di prede..

 

* * * * L'AUTUNNO autunno sull'Enza

Un rosso pomeriggio sopra Atticola. Poca acqua, poco più di un rigagnolo sul torrente ancora in secca. Un sole pallido aranciato sull'orizzonte illumina la montagna di fronte, mettendo in ombra una macchia colorata che pian piano si sfuma e scurisce. Un latrare di cani lontano e lo scoppio di un fucile che rimbomba nei miei ricordi più antichi..

La valle della mia infanzia, in quest'autunno della mia vita, dove il tutto ritorna alla mente.

 

____

 

Un cordiale augurio di Buon Inizio Anno a tutti i Lettori

 

(Renzino Fiori)

 

3 COMMENTS

  1. Bello vedere queste bellissime foto e bello il contenuto del testo. Io amo profondamente questo fiume, appena posso corro da lui. Amo ascoltare il rumore della corrente; solo chi lo ama come me può capire le bellissime emozioni che riesce a trasmettere. Buon anno.

    (Federica)

    • Firma - federica