Home Sport Passi da Gigante, con Uisp e Reggio Gas, organizza corsi base di...

Passi da Gigante, con Uisp e Reggio Gas, organizza corsi base di sci

24
2
Sci alpinismo
Sci alpinismo

Se siete stanchi dello sci da discesa e avete voglia di lasciarvi accompagnare verso nuove avventure questo corso è ciò che vi serve per intraprendere il cammino.

Passi da Gigante ha lo scopo di valorizzare la natura portando turismo eco-sostenibile principalmente sul territorio dell'alto Appennino reggiano. Cerchiando di unire natura, tradizione, folklore in un'unica esperienza. Organizza varie attività tra le quali escursionismo, nordic walking, mountain bike e ciaspolate. Si tratta nel dettaglio di due corsi di sci, uno di fondo, uno di sci alpinismo e un fitto programma di ciaspolate diurne e notturne.

* * *

Passi da Gigante, in collaborazione con Uisp e Reggio Gas, organizza un corso base di sci alpinismo rivolto a chi intende conoscere e avvicinarsi a questa affascinante disciplina.

Il corso costituisce un buon punto di partenza, si propone di trasmettere le conoscenze e tecniche di base per effettuare le proprie uscite in sicurezza. Si svolgerà interamente nel nostro Appennino reggiano e sarà condotto dalla guida alpina Massimo Ruffini. Il corso prevede una lezione teorica di presentazione aperta a tutti il 21 gennaio e quattro uscite pratiche, non sono richieste particolari competenze se non la conoscenza di base di sci alpino.

Programma:

Giovedì 21 gennaio serata di presentazione del corso. Temi: i materiali, l'abbigliamento, l'alimentazione, l'idratazione e primi cenni tecnici.

Uscite in Appennino:

Domenica 14 febbraio: Monte Baggioletto a Monteorsaro. Tecniche di salita ramponi e picozza.

Domenica 20 febbraio: Monte Sillano a Pradarena. Autosoccorso e valanghe

Sabato 5 marzo: Febbio. Tecniche di discesa.

Domenica 20 marzo: Monte Cavalbianco, a Ospitaletto escursione finale.

Per info contattare mail davide@passidagiganteit o cell. 3495852699, sito www.passidagigante.it; Uisp Reggio Emilia 0522267213.

* * *

Sci di fondo
Sci di fondo

Corso sci di fondo. Al via il secondo corso Passi da Gigante con Uisp Re. Il corso di sci di fondo tutto a portata di Appennino.

Per chi ha voglia di scoprire le piste innevate dei centri fondo vicini a casa nostra: Boscoreale, Piane di Lama Mocogno e Pratizzano.

24 Gennaio: lezione pratica Centro Fondo Bosco Reale (San Geminiano di Frassinoro - MO)

7 Febbraio: lezione pratica Centro Fondo Piana Amorotti (Piane di Mocogno - MO)

21 Febbraio: lezione pratica Centro Fondo Pratizzano (Pratizzano di Ramiseto - RE)

6 Marzo: lezione pratica Centro Fondo Bosco Reale (San Geminiano di Frassinoro - MO)

* * *

Lo sci nordico è una bella alternativa agli sport tradizionali invernali. Un modo diverso e alla portata di tutti per scoprire i paesaggi dell'Appennino Tosco-Emiliano e imparare una disciplina in grado di regalare grandi emozioni.

Il corso si divide in due livelli:

1° livello: il corso si prefigge di insegnare la tecnica base della tecnica classica.

2° livello: rivolto a chi ha già dimestichezza con la tecnica base. Si propone di perfezionare la tecnica classico dei partecipanti per essere indipendenti su ogni genere di pista.

Per prenotazioni e info: Alessandro, cell. 3402279205; Chiara cell. 3339874013

Ciaspolate 2016
Ciaspolate 2016

 

2 COMMENTS