Home Cronaca Attività di prevenzione della Polizia stradale: controllati oltre 100 automobilisti e ritirate...

Attività di prevenzione della Polizia stradale: controllati oltre 100 automobilisti e ritirate cinque patenti per guida in stato di ebbrezza

10
0

PoliziaSono stati oltre un centinaio gli automobilisti controllati nella notte tra venerdì e sabato dagli uomini della Polizia stradale di Reggio Emilia - coadiuvati dal personale in forza ai distaccamenti di Castelnovo ne’ Monti e Guastalla - nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione delle condotte stradali più gravi.

Numerosi i posti di controllo effettuati lungo gli assi che collegano la città con la montagna, con particolare riferimento alla strada statale 63 ed alla strada provinciale 513 che da San Polo d’Enza raggiunge Castelnovo ne’ Monti attraverso Vetto.

Da segnalare le numerose prove con gli apparecchi precursori ed alcoltest che sono state effettuate per contrastare l’abuso di alcolici e che hanno di nuovo rimarcato l’opportunità - per i tanti giovani che si dirigono nei locali di intrattenimento notturno - di evitare il consumo di bevande alcoliche in caso di conduzione dei veicoli.

Cinque le patenti di guida complessivamente ritirate fra cui quella ad un conducente 32enne di Sassuolo, che ha fatto registrare un valore alcolemico di quasi tre volte superiore al consentito nonostante la serata fosse appena cominciata.

Per lo stesso, oltre ad una denuncia penale, è scattato anche l’immediato ritiro della patente di guida, come avvenuto per gli altri quattro conducenti che hanno fatto registrare un tasso alcolemico sensibilmente inferiore.

Ha destato un minimo di stupore anche la medesima contestazione effettuata nei pressi di Carpineti dagli uomini della polstrada castelnovese, se si considera che è stato colto in stato di ebbrezza alcolica il conducente 53enne di un mezzo pesante diretto a Felina, la cui legislazione impone il tasso zero proprio in virtù dell’ambito professionale.

Ora, oltre a rispondere di questa grave violazione, la prefettura dovrà esprimersi in merito al periodo di sospensione della patente di guida e le determinazioni potrebbero avere influenza negativa sul possibile futuro rinnovo della cosiddetta “Cqc”, la carta di qualificazione del conducente.

I controlli della Polizia Stradale reggiana proseguiranno anche nelle notti dei prossimi week-end, quando saranno predisposti numerosi posti di controllo lungo le principali arterie stradali della nostra provincia.