Home Società Al Teatro Bismantova arriva NoveTeatro con “Hans”. Tratto da L’amico ritrovato, vede...

Al Teatro Bismantova arriva NoveTeatro con “Hans”. Tratto da L’amico ritrovato, vede in scena alunni del “Cattaneo-Dall’Aglio”

20
0
Prove HANS da sx Vignati, Bedeschi
Prove HANS da sx Vignati, Bedeschi

Arriva venerdì 29 gennaio p.v. al teatro “Bismantova” di Castelnovo ne' Monti lo spettacolo “Hans”, che NoveTeatro ha tratto dal libro “L'amico ritrovato” di Fred Uhlman: l'adattamento del centro di produzione teatrale novellarese è curato da Gabriele Tesauri, direttore artistico di NoveTeatro, che firma anche la regia.

E' la storia di due adolescenti nella Germania degli anni Trenta, presto divisi dal nazismo perché uno, Hans, è ebreo. Un romanzo autobiografico del 1971, che divenne un successo mondiale: fu tradotto in tutti i continenti e adattato per il cinema nel 1989.

In questo allestimento, i due giovani protagonisti sono interpretati da Filippo Bedeschi – reduce da un originale “Romeo e Giulietta” del Teatro Stabile del Veneto – e Matteo Vignati, visto nelle fiction Rai “Don Matteo” e ''Braccialetti rossi''; nei panni dei genitori di Hans sono il fondatore di NoveTeatro Domenico Ammendola (anche Hans da adulto) e Carolina Migli Bateson, attrice e responsabile della didattica ragazzi.

Ammendola, Bateson Migli, Vignati
Ammendola, Bateson Migli, Vignati

Agli interpreti professionisti, si affiancheranno alcuni studenti del liceo linguistico “Cattaneo-Dall'Aglio” di Castelnovo, partecipanti al laboratorio per le scuole legato allo spettacolo, perché Hans è prodotto nell'ambito del progetto “Resistibile” finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (l.r. 13/99), e oltre alle rappresentazioni serali per il pubblico viene replicato la mattina per le scolaresche, con in scena alunni degli istituti locali di volta in volta coinvolti.

Spiega Gabriele Tesauri: « L'allestimento nasce da un percorso didattico-teatrale che analizza le dinamiche politiche ed economiche nell'Europa fra le due guerre mondiali. E' uno spettacolo sul valore universale dell'amicizia, un progetto che realizziamo in collaborazione con Istoreco e MaMiMò. »

Inizio ore 21, ingresso 10 euro (ridotti 8€): biglietteria (via Roma 75, 0522 614078) venerdì ore 10-12,30 e dalla 20. L'indomani mattina, sabato 30, sono in programma due repliche per le scuole castelnovesi. La tournée di Hans prevede poi rappresentazioni fino ad aprile, già fissate a Reggio, San Martino in Rio e Scandiano; altre da definire.

Hans, liberamente tratto da L’amico ritrovato di Fred Uhlman, prodotto da NoveTeatro con Domenico Ammendola, Filippo Bedeschi, Carolina Migli Bateson, Matteo Vignati; regia Gabriele Tesauri; scene e costumi Francesca Tagliavini; organizzazione Carlotta Ghizzoni.

Info: [email protected] 0522 611876 oppure [email protected] 331 4426784