Home Società Caritas parrocchiale di Castelnovo ne’ Monti: resoconto dell’attività 2015

Caritas parrocchiale di Castelnovo ne’ Monti: resoconto dell’attività 2015

4
1

Riceviamo e pubblichiamo.

* * *

La Caritas parrocchiale di Castelnovo ne’ Monti ha valutato l’attività svolta nel 2015 per soddisfare dei bisogni immediati delle famiglie della zona ed ha cercato di esaminare le variazioni rispetto agli anni precedenti così da poter meglio comprendere l’andamento delle difficoltà nel territorio.

Nel corso del 2015 è intervenuto un sostanziale cambio organizzativo della Caritas di Castelnovo, che ha deciso di migliorare decisamente “l’ascolto” per meglio comprendere i problemi ed i bisogni delle famiglie e di razionalizzare la distribuzione dei pacchi di alimenti e di abbigliamento per evitare alle persone lunghe code di attesa.

Sono state fatte numerose visite nelle abitazioni delle famiglie in modo da poter valutare il contesto familiare, fornendo quindi gli aiuti necessari.

Nel 2015 il numero delle famiglie bisognose che si sono rivolte alla Caritas di Castelnovo è rimasto sostanzialmente invariato rispetto all'anno precedente: un totale di 124 famiglie assistite.

Le famiglie che si sono presentate per la prima volta nel 2015 sono state 49 mentre 50, che si erano presentate nel 2014, non lo hanno fatto nel 2015: 13 di queste si sono trasferite in altre località o ritornate al paese di origine.

La nazione di provenienza delle famiglie è indicata nella tabella

Immagine
(Suddivisione delle famiglie assistite nel 2015?

A questo proposito si è notata una forte riduzione delle famiglie originarie del Marocco, dalle 61 del 2014 alle 46 del 2015, con un aumento delle famiglie italiane, da 31 a 37 negli stessi periodi.

L’assistenza fornita dal Centro di Ascolto di Castelnovo ne’ Monti è costituita da pacchi di alimenti (ne sono stati distribuiti 1.017), pannolini per bambini, capi di abbigliamento di ogni tipo (preparati ogni settimana da un gruppo di volontarie) e arredamento. A proposito dell’arredamento si è notata una notevole diminuzione delle richieste dovuta al fatto che pochissime famiglie sono venute ad abitare nella nostra zona.

Desideriamo ringraziare i numerosi volontari e volontarie che prestano la loro opera per le visite e gli incontri con le famiglie bisognose, la preparazioni di pacchi ed indumenti e la consegna di arredamento. Grazie a tutti !

(Caritas Parrocchiale di Castelnovo ne’ Monti)

1 COMMENT