Home Cultura A Casina il come, il quando e il perché di una buona...

A Casina il come, il quando e il perché di una buona lettura per bambini

18
0
Carnevale a Casina con la m^ Ada Gregori.
(Carnevale a Casina con la Maestra Ada Gregori)

Ancora un mese pieno di iniziative  per bambini in biblioteca di Casina. Dopo il giovedì grasso passato a colorare le mascherine e aspettando la festa in costume di martedì grasso, l’attenzione torna alla lettura con  la tappa casinese  del corso di sensibilizzazione per genitori e lettori volontari:  “Ada alta voce. Parole e libri per crescere”. Si tratta di una serie di appuntamenti con l'attrice Monica Morini dedicati all’arte della lettura e dell’ascolto, nato dalla collaborazione delle biblioteche di Casina, Carpineti e Castelnovo ne' Monti.

Se tutti sono d’accordo che la lettura è una pratica fondamentale per la crescita della mente e della personalità di ogni bambino, qualche incertezza si manifesta sui tempi e sui modi : quando cominciare a leggere “per lui”? E’ meglio leggere o raccontare? Con che tono?

Fin da piccoli, certo, ma quanto piccoli? E che cosa? se leggere ad alta voce “realizza una dimensione di familiarità e di intimità tra chi legge e chi ascolta, favorendo la condivisione di momenti intensi, emozionanti e divertenti, sicuramente indimenticabili per il bambino” imparare a leggere migliora la relazione. Meglio allora... farlo al meglio, adottando strategie e modalità di lettura adeguate all’età di chi ascolta. Ed essere i più vicini ai bambini. Il corso è per voi, genitori, nonni, lettori volontari.

La partecipazione è libera. Il corso è gratuito e sugli scaffali si potranno prendere i libri più nuovi e più belli grazie agli acquisti attenti di Monica Sassi e alla “nuova” espertissima collaboratrice Giovanna Piazza. In questi giorni poi sono in arrivo i volumi  scelti presso la libreria Stoppani di Bologna per l’annuale donazione in memoria della maestra Ada Gregori che ha avviato alla lettura generazioni di casinesi. Anche la sua biografia è reperibile in biblioteca.

Calendario dei prossimi  incontri, inizio sempre alle 20,30
Biblioteca comunale S. Bresciani di Casina
Venerdi 5 febbraio 2016
“Quando sono nato”
Primi passi nelle storie, nascere nei libri
Monica Morini, attrice

Nido d’infanzia Arcobaleno di Castelnovo ne’ Monti
Venerdì 26 febbraio 2016
“Vuoi essere mio amico?”
Storie per crescere
Monica Morini, attrice

Biblioteca comunale di Carpineti
Lunedì 29 febbraio 2016
“Orsi lupi e cappuccetti”
Attraversare le emozioni
Monica Morini, attrice