Home Società Il CAI Bismantova mette le ciaspole sotto il Ventasso… di notte

Il CAI Bismantova mette le ciaspole sotto il Ventasso… di notte

4
0

ciaspole

La sezione CAI Bismantova Castelnovo ne’ Monti, con la speranza che arrivi un po' di neve sul nostro Appennino, organizza per sabato 20 febbraio una ciaspolata sotto la luna piena, per i soci e gli appassionati di montagna, nella zona del Lago Calamone e del Monte Ventasso.

Programma
ore 17: ritrovo a Ventasso Laghi
ore 17.30: partenza verso il Lago Calamone, che costeggeremo lungo la riva nord, per poi seguire il sentiero 661 in salita dentro il bosco. All’uscita dalla vegetazione, invece di proseguire verso il Monte Ventasso, gireremo a destra per il sentiero 667, lungo il crinale che conduce verso le stazioni a monte degli impianti di risalita.
ore 19.30: dopo aver seguito in parte la pista di collegamento dei due skilift, scenderemo nella valle del Lago Verde, per poi continuare verso il
Rifugio Venusta e da lì, dopo aver costeggiato il lago, torneremo a Ventasso Laghi
ore 20,30 circa: arrivo alle auto, con successivo trasferimento al Rifugio Pratizzano, per chi intende fermarsi per la cena.

Avvertenze

Si raccomanda la dotazione di vestiario e calzature adeguate all’escursione serale invernale, con neve e con possibilità di vento nel tratto di crinale.

La sezione mette a disposizione gratuitamente alcune ciaspole, che verranno assegnate secondo l’ordine di iscrizione.

Ulteriori ciaspole possono essere noleggiate presso il Rifugio Pratizzano, al costo di € 5 (occorre invece automunirsi di bastoncini da sci). Tenuto conto che in caso di neve e bel tempo ci saranno molte persone in giro per la montagna, si consiglia di attivarsi con un buon anticipo per il noleggio delle ciaspole.

I non soci possono su richiesta attivare l’assicurazione CAI contro gli infortuni (€ 6,00 – in questo caso l’iscrizione va effettuata obbligatoriamente entro giovedì 18 febbraio).
Il programma potrà essere variato in base al meteo, alla presenza e al tipo di neve.

Per informazioni e prenotazioni
Marchi Romano 349 0919394 Rizzo Enzo 340 2704513
Montipò Ginetto 0522 557505 Cecchi Enrico 335 7509856