Home Cronaca I ragazzi della 5^ P, con una cena, nei luoghi della storia

I ragazzi della 5^ P, con una cena, nei luoghi della storia

20
1
Viaggio della Memoria Foto di Silvia Degani
Viaggio della Memoria (Foto di Silvia Degani)

CASTELNOVO NE' MONTI (15 febbraio 2016) - I ragazzi della 5^ P sono quelli che, nel 2016, si rimboccano le maniche per andare, tutti assieme, al Viaggio della Memoria. Per cui, gli stessi studenti, si mobilitano rimboccandosi le maniche per raccogliere fondi. E' la bella iniziativa di cui vi raccontiamo oggi.

I Viaggi della Memoria sono uno strumento concreto per calcare i luoghi della Storia. Nati in ambito Istoreco nel 1997, attraverso seminari e visite guidate hanno portato oltre diecimila studenti e adulti a calcare i luoghi della storia del Novecento. E' la Storia contemporanea nelle sue pagine legate alla guerra, alla deportazione e alle varie forme della Resistenza. Per vedere con i propri occhi gli orrori compiuti dalle dittature e capire come sono nate le democrazie europee. Uno strumento di crescita delle coscienze che serve a tenere conto del nostro passato per non ripetere nel presente e nel futuro gli errori di allora. Tanti gli studenti dell’Appennino che hanno deciso negli anni di esserci e vedere con i loro occhi, accompagnati, i vari Auschwitz, Berlino con il suo Museo ebraico o il monumento della Rosentrasse, il primo campo di concentramento nazista a Dachau, la sala 600 del Tribunale di Norimberga…

Ed è da segnalare come lodevole, allora l'iniziativa di sabato 20 febbraio, alle ore 20,30, quando i ragazzi della 5^ P del Cattaneo, in collaborazione con la fondazione Vogliamo la Luna e la fondazione don Artemio Zanni, hanno deciso di organizzare una cena presso il locali dell'oratorio don Bosco di Castelnovo ne' Monti al fine di raccogliere fondi per permettere a tutti i ragazzi di partecipare alla gita della memoria.

Scrivono loro nell’invito Facebook alla serata: “Noi della 5^ P siamo una classe che sta cercando fondi per permettere a tutta la classe di partecipare al Viaggio della Memoria”. La cena sarà ad offerta libera e prevede diverse animazioni.

Per prenotare è possibile contattare Angela Malvolti (3392358687).

Viaggio della Memoria Foto di Silvia Degani

1 COMMENT