Home Cronaca Commentare (pesantemente) con pseudonimi può essere pericoloso

Commentare (pesantemente) con pseudonimi può essere pericoloso

19
2

YOUTUBE Commentare su internet trincerandosi dietro pseudonimi può fare molto male. Ne dà notizia il Carlino Reggio, in un pezzo di Benedetta Salsi, nell'edizione odierna che riporta della condanna a sei mesi di reclusione per il 38enne Mattia Tommaso Rontevroli di Carpineti, membro dell'Anpi.

Fabio Federico, medico chirurgo oggi 60enne, esponente del Pdl An, all'epoca era prima cittadino a Sulmona e ieri è salito proprio a Reggio Emilia al processo che ha visto imputato per diffamazione a mezzo stampa Mattia Tommaso Rontevroli, difeso dall'avvocato reggiano Vainer Burani.

I fatti, in sintesi: su Youtube - in una videointervista al sindaco denuncia essere stata manipolata - Rontevroli, aveva scritto il 29 giugno del 2011 il suo commento: "Omofobo di m... !! Anche chi è omofobo si deve fare curare, pirla!"

Quel video generò un caso nazionale, Arcigay insorse e organizzò a Sulmona una manifestazione e al primo cittadino arrivarono offese un po' da tutta Italia e lui si difese querelando (una trentina in tutto, alcune rimesse dal Pm).

Tranciante la sentenza del giudice Cristina Beretti già al termine della prima udienza: condanna a sei mesi di reclusione.

 

2 COMMENTS

  1. Una condanna “pena sospesa” che porto come una medaglia… Andremo in appello. Ho conosciuto uno dei modi più assurdi per fare cassa, il video in questione è ancora visibile su youtube “Federico Fabio e i Gay”. Se vi va guardatelo e giudicate voi. Mah…

    (Mattia Rontevroli)

    • Firma - MattiaRontevroli