Home Cronaca Il ripetitore Mediaset di Sparavalle è in tilt

Il ripetitore Mediaset di Sparavalle è in tilt

65
8

Antenne

In questi giorni il ripetitore Mediaset di Sparavalle è in parziale avaria ed alcune zone (a pelle di leopardo) non ricevono regolarmente le trasmissioni.

Gli antennisti del territorio ricevono frequenti sollecitazioni dagli utenti e sono costretti a spiegare ogni volta la situazione.

Il problema sembra complesso ed i tempi del ripristino non definibili, ma i tecnici sono al lavoro per risolverlo.

Occorrerà solo un po' di pazienza.

 

8 COMMENTS

    • Il ripetitore Mediaset sotto la Pietra è stato definitivamente smantellato. Mediaset ha rinunciato a trasmettere da quella postazione, così come la Rai, lasciando al buio una parte del capoluogo. Il motivo è semplice: aggiornare gli impianti ha un costo non indifferente per cui quelle postazioni minori sono state definitivamente spente. L’alternativa è che le accenda il Comune (come è successo e succede in tante zone di Piemonte, Liguria e Lombardia) a un costo esiguo e alla portata di un’amministrazione qualsiasi: paradossalmente costa molto più a Mediaset (o alla Rai o a qualsiasi altra emittente) aggiornare un impianto che a un’amministrazione comunale. A Cerezzola di Canossa il Comune ha fatto installare un piccolo impianto per la frazione ad esempio ma, tanto per dire, in Liguria, Piemonte o Lombardia è pieno di impiantini comunali che costano pochissimo e rendono un servizio.

      (Mario)

      • Firma - Mario
  1. Rispondendo al signor Malvolti, in alcuni casi possono essere i canali LTE a creare questo tipo di disturbo. Solitamente si misura un buon segnale tv in antenna, però il disturbo creato dai canali LTE va a fare saturare gli amplificatori. In quel caso con un apposito filtro il problema si risolve o si riduce di molto. Questo per eventuali problemi che si sono presentati i mesi scorsi. Dalla settimana scorsa invece in alcuni punti del paese i segnali tv di Mediaset (ch49) risultano di pessima qualità anche in antenna, nonostante per i test vengano utilizzate antenne di nuova generazione. A volte basta spostarsi di un paio di metri che il segnale risulta visibile e con ottimi parametri. Non so però quanto possano essere stabili. Il tutto è stato segnalato sia da me, sia da altri tecnici già dai primi giorni a Mediaset, ma a quanto pare il problema non è di facile soluzione, nè tantomeno facile trovarne la causa. Riguardo il ripetitore della Pietra, a pochi giorni, forse ore da quando è stato spento sono stati smontati gli apparati, quindi ho un piccolo dubbio personale: che non verrà più rimesso in funzione.

    (G.B.)

    • Firma - G.B.
  2. Confermo: anche nel toanese, soprattutto Quara, Vogno, Cerrè Marabino ed altre zone i canali Mediaset sono scomparsi da giorni, chi invece riceve il segnale da Monte Valestra o Montefiorino non ha nessun problema. Saluti.

    (Andrea S.)

    • Firma - Andrea.S
  3. Scusate, ma mi sembra davvero assurdo lasciare così tanti cittadini senza la possibilità di vedere programmi nazionali. Mi sembra di capire che dove è stato tolto nessuno si preoccupa di ripristinarlo.

    (Cittadino residente)

    • Firma - Cittadino residente