Home Cronaca “La Domenica con… il Villaggio”, cardiologie aperte

“La Domenica con… il Villaggio”, cardiologie aperte

49
0

Nell’ambito della manifestazione “Cardiologie aperte” 2016, il Centro di riabilitazione cardiologica ospedale S. Anna di Castelnovo ne’ Monti–Asmn Reggio Emilia, in collaborazione con l’associazione di volontariato per la lotta alle malattie cardiovascolari “Il cuore della montagna” il 14 febbraio si è svolta l'iniziativa “La domenica con… il villaggio”.

  • Sono stati illustrati alla popolazione i principali fattori di rischio cardiovascolari, attraverso slides ed opuscoli informativi e suggerimenti per il loro trattamento;
  • “Il Cuore questo sconosciuto”: educazione della popolazione sui vari aspetti della patologia cardiovascolare e delle sue diverse manifestazioni.
  • Misurazione gratuita, a tutti coloro che si sono presentati agli ambulatori, dei seguenti parametri: colesterolemia totale, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, BMI, raccolta di una breve anamnesi e calcolo del “Rischio cardiovascolare” con l’ausilio delle “Carte del Rischio”.
  • Nell’ambito della campagna educazione del “Rischio evitabile” in pazienti con Sindrome coronarica acuta, sensibilizzazione della popolazione all’attivazione immediata del 118 in caso di dolore toracico con chiare indicazioni caratteristiche dello stesso.

La presenza dell’associazione volontaria “Il cuore della montagna” ha fatto sì che la manifestazione abbia ottenuto un buon successo da parte degli associati e amici simpatizzanti.

La manifestazione di “Cardiologie aperte” sta ottenendo un successo notevole di partecipanti, in aumento ogni anno costante consultando i risultati delle precedenti edizioni.

Un sincero ringraziamento di merito va ai medici, al responsabile dr. Gianni Zobbi  e al personale paramedico per la loro disponibilità.

Visto l’ottimo successo, vi aspettiamo numerosi il prossimo anno.

* * *

La fotogallery di Eros Tamburini