Home Cultura Dal 3 marzo la rassegna di teatro per le scuole al Teatro...

Dal 3 marzo la rassegna di teatro per le scuole al Teatro Bismantova

24
0
Teatro Bismantova poltrone
Teatro Bismantova poltrone

E’ in partenza la rassegna di teatro per le scuole “Che spettacolo!” al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti. “Si tratta di una gamma di proposte – afferma il direttore artistico del Teatro Bismantova, Giovanni Mareggini – che ha raccolto un ampio interesse, con tutte le rappresentazioni che hanno visto molte prenotazioni da arte delle scuole. La rassegna è rivolta alle scuole di tutta la montagna, che hanno risposto con entusiasmo. Un risultato importante che segnala l’importanza di questo tipo di rassegne, che avvicinano i bambini e i ragazzi al teatro proponendo loro non solo delle storie che li coinvolgono, ma anche al mezzo stesso dello spettacolo teatrale, spesso per la prima volta”.

Aggiunge l’assessore alla cultura di Castelnovo, Emanuele Ferrari: “Il dialogo tra teatro e scuola è sempre stato vivo e prezioso, fin dalla riapertura del teatro nel 2004. In questo tempo si è cercato di anno in anno di proporre spettacoli che avessero insieme una sostanza artistica ma anche didattica. Come porte che si aprono sul mondo, per dare occasioni di pensiero, emozioni e stupore. Su cui gli insegnanti possono rilanciare il lavoro quotidiano con gli studenti. Mai come in questo momento la scuola è impegnata nel costruire ponti, attraversare frontiere, vivere in modo autentico la dimensione plurale degli incontri e dell'ascolto. Concetti che sono fondativi anche dei linguaggi e della vocazione del fare teatro”.

Teatro Bismantova esterno
Teatro Bismantova esterno

Il primo spettacolo è in programma giovedì 3 marzo: si tratta di Rosaspina, rielaborazione de 'La bell'a con la compagnia La Piccionaia, al quale assisteranno 190 bambini e 20 insegnanti delle scuole dell'infanzia  di Castelnovo ne' Monti, Felina e Carpineti.

Il 15 marzo sarà la volta di Le 4 stagioni dell’Elfo Verdino, con la Compagnia Teatro Evento, al quale è già sicura la partecipazione di 170 allievi e 17 insegnanti delle scuole di infanzia di Ramiseto, Vetto, Collagna, Felina e Carpineti.  Lo spettacolo propone nuove magiche storie con l’Elfo Verdino, sulle stagioni del Bosco Misterioso.

Il 17 marzo toccherà a Il Gigante Soffiasogni con la Compagnia La Piccionaia, alla presenza di 148 bambini e 11 insegnanti delle primarie di Castelnovo Monti, Busana e Ramiseto. Sulla scena è un Grande Gigante Gentile, dall'omonimo racconto di Roald Dahl, vegetariano e amico dei piccoli.

Il 22 marzo sul palco ci sarà lo spettacolo I Musicanti di Brema, della Compagnia  KosmoKomikonTeatro, per 268 bambini e 22 insegnanti delle primarie di Castelnovo Monti, Vetto, Carpineti e Collagna, dalla famosissima fiaba dei fratelli Grimm.

“Un totale di 848 presenze – conclude Mareggini – per spettacoli di alto valore artistico, espressamente pensati per i bambini dalle migliori compagnie italiane. I bimbi spenderanno solo 4 euro per potere assistere alle rappresentazioni”. La rassegna “Che spettacolo!” è un progetto della  direzione artistica del Teatro, coordinato da Michela Costi.