Home Cronaca Che destino per la strada comunale Casina-Barazzone-Trinità?

Che destino per la strada comunale Casina-Barazzone-Trinità?

10
3

Il casinese Yuri Torri (di Sel) ha rivolto un'interrogazione alla Giunta regionale per sapere se dal 2013 ad oggi all'assemblea bolognese risultino arrivate richieste di finanziamento, da parte Comune di Casina o dalla Provincia di Reggio Emilia, per realizzare interventi di manutenzione della strada comunale Casina-Barazzone-Trinità. Vuole sapere, Torri, se gli stessi enti abbiano comunque presentato un progetto di manutenzione straordinaria dell'arteria e se eventuali futuri interventi in questo senso possano rientrare nella linee di finanziamento della Regione nei prossimi anni.

“La strada comunale Casina-Barazzone-Trinità - rileva nell’interrogazione Torri - congiunge i comuni di Casina e Canossa e costituisce una delle strade più panoramiche della provincia di Reggio Emilia, dato che percorrendola si possono ammirare i castelli di Canossa, Rossena, Leguigno e Sarzano nel cuore delle terre matildiche, oltre alla Pietra di Bismantova e ai monti circostanti. La percorribilità di tale arteria è da anni scoraggiata dal grave stato di dissesto dovuto a frane e smottamenti che ne hanno trascinato a valle alcuni tratti determinandone più volte l'interruzione e provocando il degrado del manto stradale, in alcune zone del tutto assente”.

 

3 COMMENTS

  1. I Consiglieri di Casina per il Bene Comune hanno chiesto a più riprese (interpellanza su viabilità strada per Casina – Pianzo e Trinità – Paullo del 26.9.2013) ed anche di recente (mozione del 28/11/2015 discussa il 15.01. 2016) interventi rispetto alla situazione di degrado in cui versavano e versano tuttora i tratti di strada Casina – Barazzone – Pianzo – Trinità e Paullo – Ripa – SS.63. Con quest’ultimo atto si è ottenuto l’impegno della Giunta e del sindaco di Casina di inserire tra le priorità detto intervento, nell’ambito della programmazione sulla viabilità territoriale. Restiamo in attesa di sviluppi.

    (Maria Alberta Ferrari)

    • Firma - Maria Alberta Ferrari
  2. Parole, parole, soltanto parole; la politica ragazzi miei in Italia è così, anche se arrivassero i finanziamenti non verrebbero usati per questo scopo, ma per altro. Ormai la periferia per il comune di Casina è solo considerata quando si vuole racimolare qualche voto (quest’anno poi che si vota vedrete che promesse…), bisogna rassegnarsi ad avere strade, e non solo, in netto degrado. Saluti e buone sospensioni a tutti!

    (Pinguez)

    • Firma - pinguez