Home Cultura L’IIS “Mandela” co-costruttore di cultura europea

L’IIS “Mandela” co-costruttore di cultura europea

22
0
Un momento del progetto Erasmus a cui partecipa il Mandela
Un momento del progetto Erasmus a cui partecipa il Mandela

Il 1° marzo, nella sala conferenze dell'Istituto "Nelson Mandela" di Castelnovo ne' Monti, si è tenuto il secondo incontro relativo al progetto europeo “Erasmus +” dal titolo “3I: Identity, Interculture, Interreligion”.

Durante tale evento, alla presenza delle classi dell'Istituto partecipanti al progetto, dei genitori, dei docenti e di alcuni rappresentanti del clero locale, sono stati presentati gli alunni (Aurora Pancani, Luca Ugolotti, Lucia Perrone, Debora Cervi, Samuele Galvani, Gaetano Cerasuolo) che parteciperanno al prossimo viaggio e che si recheranno pertanto in visita in una scuola svedese per documentare e scambiare informazioni circa le abitudini religiose e culturali proprie dei Paesi partecipanti al suddetto progetto (Italia, Svezia, Turchia, Romania, Francia, Grecia).

Non è la prima volta che il Mandela partecipa ai progetti Erasmus: è infatti in corso di conclusione il progetto “Unesco Heritage”, iniziato lo scorso anno scolastico, che ha portato gli alunni della scuola tecnico-professionale di Castelnovo Monti a visitare i più importanti monumenti presenti in Europa.

Il 9 maggio partirà da  Castelnovo Monti un gruppo composto dai 6 alunni sopracitati e due docenti (Valentina Sassi, Laura Carditello) alla volta di Stoccolma, le altre destinazioni previste dal progetto saranno in Turchia ed in Grecia.

Durante l'incontro sono stati presentati i lavori svolti finora dagli studenti, in relazione al tema della religione e del dialogo interculturale (monografie di chiese e loghi) che hanno vinto la prima competizione on line sul gruppo facebook intitolato al progetto (IIS Nelson Mandela's 3I project).

Come sfondo dell'incontro era stato utilizzato il cartellone di presentazione del progetto disegnato dalle alunne della classe I E dell'indirizzo socio sanitario, guidate dalla prof.ssa Tiziana Liguori, che hanno così contribuito alla divulgazione dei temi del progetto “3I: Identity, Interculture, Interreligion”.

Al termine dell'incontro il prof. Montemarano ha ricordato agli studenti, del quarto e del quinto anno, la facoltà di partecipare al progetto Erasmus + estivo che prevede:

  • per otto alunni del quarto anno la possibilità di recarsi in uno dei Paesi partecipanti al progetto, spesato di vitto, alloggio e viaggio, e di lavorare in loco per un mese intero;
  • per 3 alunni del quinto anno la possibilità di recarsi in uno dei Paesi partecipanti al progetto, spesato di vitto, alloggio e viaggio, e di lavorare in loco per tre mesi.­