Home Società L’associazione musulmana “Al Bayt” avrà una sede a Felina

L’associazione musulmana “Al Bayt” avrà una sede a Felina

32
5
“Al Bayt” - che in lingua araba significa “la casa”
“Al Bayt” - che in lingua araba significa “la casa”

Finalmente l’associazione culturale “Al Bayt” - che in lingua araba significa “la casa” e che trae origine da un folto gruppo di giovani di origini musulmane - avrà una sua sede a Castelnovo ne’ Monti.

Il gruppo di ragazzi che nei mesi scorsi aveva ufficialmente presentato l’associazione quale strumento di integrazione con la società reggiana e della montagna in particolare, ha ottenuto dall’amministrazione comunale (anche se in via provvisoria) e con un largo consenso popolare quello che cercava, cioè una sede per ritrovarsi, dialogare, confrontarsi.

La decisione, infatti, è maturata dopo che gli stessi responsabili del sodalizio hanno organizzato un incontro-confronto con i cittadini di Felina, paese nel quale sarà aperta la sede nei pressi del centro commerciale di via Fontanesi.

Durante la serata è stato presentato l’organigramma dell’associazione (aperta a tutti i cittadini), i progetti per l’anno in corso e le finalità. “Al Bayt” ha come presidente Hicham Ben El Moulat (residente da diversi anni nel nostro Paese), mentre il responsabile per le comunicazioni istituzionali è il giovane Essadiki Abdelghani.

La media dell’età degli iscritti, infatti, è compresa tra i 26 ed i 35 anni ed a sostenerla molti giovani musulmani che sono nati in Italia dopo che i loro genitori erano immigrati per cercare lavoro.

Per l’amministrazione comunale il referente sarà il vice sindaco Emanuele Ferrari (che è anche assessore alla cultura), il quale ha molto lavorato nei mesi scorsi perché questo folto gruppo di giovani musulmani potesse giungere alla meta desiderata, ovvero, la sede associativa.

5 COMMENTS

  1. Mi ha fatto veramente molto piacere vedere così tanta gente partecipare alla nostra iniziativa, vuol dire che le persone stanno davvero capendo il nostro bisogno di parlarci e conoscerci. Durante questa serata la gente ha dimostrato di essere disposta a dedicare parte del proprio tempo ad ascoltarci, speriamo di non deluderli.

    (Rajae)

    • Firma - Rajae
  2. Vogliamo ringraziare di cuore tutte le persone che ci stanno appoggiando, che durante le serate e gli eventi che organizziamo si presentano sempre numerosi e che con i messaggi ci danno man forte e supporto. Questo è per noi un motivo di grande orgoglio, vuol dire che la società ha percepito i nostri messaggi. Speriamo di poter portare avanti non solo le attività che abbiamo presentato, ma riuscire a collaborare con tante realtà e associazioni attive sul territorio da anni. Come abbiamo cercato di puntualizzare in tutti gli incontri/eventi che abbiamo organizzato o ai quali abbiamo partecipato, è di vitale importanza la trasparenza e l’informazione verso tutta la società felinese e non solo.

    (Al Bayt)

    • Firma - Al Bayt
  3. Ritengo che un gruppo di giovani che si mette in gioco in questo modo sia un fatto esemplare. I figli degli immigrati hanno una mentalità italiana (nonostante le debite eccezioni) e portano tradizioni e valori spesso a noi non note ma validissime. Bene ha fatto l’amministrazione comunale a concedere loro un credito.

    (Marco)

    • Firma - Marco