Home Sport Treno Trekking nel Parco delle Cinque Terre col CAI Bismantova

Treno Trekking nel Parco delle Cinque Terre col CAI Bismantova

5
0

portovenere

 

Venerdì 1, Sabato 2 e domenica 3 aprile 2016

Trekking di inizio primavera nel famoso e a noi vicino Parco delle Cinque Terre. Qui di seguito vi illustriamo il percorso di massima, con la precisazione che l'itinerario effettivo, al di là del punto di partenza e del punto d'arrivo, non potrà che essere deciso al momento in funzione del meteo e della percorribilità dei sentieri.

Dal Castello di Portovenere verso Riomaggiore

Programma

Venerdì 1° aprile

ore 6.30: ritrovo presso la sede della Sezione (Piazzale Matteotti 7/b Castelnovo ne' Monti) e partenza con mezzi propri per la stazione di Aulla, da dove si prende il treno delle 8.13 che arriva a La Spezia alle  8.38. Da qui con autobus si arriva a Portovenere da dove inizia la ns escursione.

Si prende il sentiero 1 per S. Antonio,  Campiglia e Monte Fraschi. Da qui si imbocca il sent. 3 per Madonna di Montenero e Riomaggiore, ove si pernotta presso la locanda Arcobaleno.

monteneroSabato 2 aprile

Invece di percorrere il sentiero dell’amore per Manarola, saliremo seguendo il sent. 6b alla Madonna della Salute di Volastra, per poi percorrere il segnavia 6d per Case Pianca e la Sella di Cigoletta (mt 600). Dalla Sella si scende al Santuario di S. Bernardino e poi lungo il sent. 8,  alla Madonna di Reggio. Si risale nuovamente seguendo il sent. 8B fino al Santuario della Madonna di Soviore, ove si pernotta.

Domenica 3 aprile

Dal santuario si scende a Monterosso, per poi salire a Bellavista. Proseguendo col sent. 1 si giunge prima a Levanto e poi a Bonassola, da dove si riprende il treno per La Spezia. Giunti alla stazione si prosegue, sempre in treno, ad Aulla, per poi riprendere le auto verso Castelnovo ne' Monti

Abbigliamento necessario: scarpe o scarponi da escursionismo - pile o maglione - calzoni adeguati -  giacca a vento – berretto, cappello di lana e guanti - un ricambio completo da usare la sera, più quanto serve per il pernottamento - borraccia - qualcosa da mangiare sempre nello zaino - occhiali da sole - creme protettive - cerotti per vesciche - medicinali personali, macchina fotografica e binocolo.

Attrezzatura: consigliati i bastoncini da escursionismo

Indicazioni importanti

1)  Il programma è di massima, e potrà essere variato in base alle condizioni meteorologiche e alle condizioni effettive dei sentieri;

2) il numero massimo dei partecipanti è di 15 persone, compresi gli accompagnatori, per la disponibilità di posti riservati presso i luoghi di pernottamento;

3) chi è interessato è pregato di iscriversi quanto prima

Per informazioni e prenotazioni

Manfredini Angelo  335 7608165                            Barbantini Roberto 338 9730861