Home Cronaca Baiso / Bambini “patentati” dal sindaco

Baiso / Bambini “patentati” dal sindaco

4
4

bai1Tutti i bambini delle scuole primarie di Baiso sono stati “patentati” dal sindaco Fabrizio Corti, dopo avere seguito alcune lezioni di educazione stradale ed avere affrontato un esame teorico ed uno pratico di conduzione della bicicletta.

Grazie all’adesione della scuola primaria al progetto “Circola con Noi” realizzato dall’Osservatorio provinciale sicurezza stradale, gli oltre settanta bambini che frequentano dalla prima alla quinta classe, si sono riversati sulla piazza principale del paese con le rispettive biciclette e si sono cimentati nel codice stradale.

Ad insegnare ai piccoli utenti come comportarsi sulla strada sono stati i volontari dell’osservatorio (Gianni Zannoni e Filippo Aluigi), che già da alcune settimane hanno svolto lezione in aula ed accompagnato i bambini lungo le strade del paese per riconoscere la segnaletica stradale.

bai2Particolarmente entusiasmante la prova pratica che ha visto gli agenti della Polizia municipale del consorzio “Tresinaro-Secchia” rivolgere ai giovani “candidati” alla patente domande sulla segnaletica stradale.

Al termine delle due prove è stato il sindaco in persona, Fabrizio Corti, a consegnare ai bambini il patentino “Bus” (Buon utente della strada) realizzato dall’osservatorio provinciale, che per l’occasione era rappresentato dal presidente Roberto Rocchi e dal consigliere Matteo Iori.

Il progetto “Circola con noi” rientra in un più vasto programma di educazione stradale che l’osservatorio provinciale ha messo a punto grazie alla collaborazione con l’ufficio scolastico provinciale e che vede impegnati i volontari in numerose scuole secondarie e d’infanzia della provincia.

 

4 COMMENTS

  1. Attivita’ molto utile e proposta in una maniera molto divertente ! il successo dell iniziativa si vede dall orgoglio col quale la bambina mostrava a tutti la sua patente…bravi tutti!!!!

    (Mamma di Caterina)

    • Firma - Mamma di Caterina
  2. Grazie mille a tutte le forze dell’ ordine che ci hanno seguito e guidati in questo progetto, un ringraziamento anche a tutte le autorità presenti e ai genitori che si sono prestati portando le biciclette e partecipando attivamente all’evento.

    (Nerella)

    • Firma - NERELLA