Home Cronaca Giornata ecologica intercomunale dell’alta Val Tresinaro: Baiso, Carpineti, Viano

Giornata ecologica intercomunale dell’alta Val Tresinaro: Baiso, Carpineti, Viano

13
0

tresinaro

Siamo giunti alla 2a edizione di “Puliamo Baiso-Carpineti-Viano e l’Alta Val Tresinaro”.

Gli assessori all’ambiente Borghi, Costetti e Marzani dei tre comuni coinvolti hanno organizzato per domani, sabato 19 marzo, la giornata di volontariato ecologico che non si limita ad interventi all’interno dei singoli confini amministrativi ma va ben oltre. L’iniziativa, avrà come focus l’Alta Val Tresinaro, il nuovo brand coniato per l’occasione; si riserverà particolare attenzione alla raccolta dei rifiuti abbandonati ed alla pulizia dei cigli stradali della dorsale Faggiano-Cigarello che si snoda lungo il corso del torrente Tresinaro. Questa importante area naturalistica, troppo spesso vittima di incivili che vi abbandonano i loro rifiuti, dovrà invece diventare il biglietto da visita di chi deciderà di fruire il nostro territorio. Attraverso una campagna di sensibilizzazione ambientale condivisa dai tre Comuni e a testimonianza del lavoro svolto, saranno posizionati tre cartelli permanenti nei punti di confluenza dell’Alta Valle, riportanti un messaggio iconografico relativo al corretto smaltimento dei rifiuti ed uno slogan: “RispettiAMO la Natura, RispettiAMO il Fiume, Teniamo Pulito Insieme”.

La giornata si svolgerà con la partecipazione di tutte le Associazioni territoriali e del volontariato dei tre comuni, dall’ANA all’ATC, da Legambiente al CAI, FMI, CER, GGEV, dalla PM al CFS, che saranno organizzate in squadre di lavoro coordinate dai tre Assessori.

Alle 8 ci si ritrova a Baiso in Piazza Don Dossetti, a Carpineti in Pagoda, a Viano presso la Sede degli Alpini, a Regnano di fronte al ristorante il Cacciatore e a San Giovanni Querciola nel piazzale del Bar Buena Vista; alle 8,30 tutti operativi sul campo. Iren fornirà ai partecipanti tutto il materiale per la raccolta: guanti, sacchi e pinze.

Al termine dei lavori, programmato per le 13, ci si ritroverà in Pagoda a Carpineti per “pranziamo assieme”, uno spuntino offerto dalle tre Amministrazioni: un momento di socializzazione ed un’occasione per riflettere sulle ipotesi di salvaguardia e promozione del territorio. Le Amministrazioni di Baiso, Carpineti e Viano, consapevoli del patrimonio storico, artistico ed ambientale dei propri territori, stanno investendo risorse ed energie sul turismo di prossimità con l’obiettivo di valorizzare i propri luoghi ancora poco conosciuti a molti.

Borghi, Costetti e Marzani, convinti di aver dato corso ad una collaborazione fattiva che non finirà con questa iniziativa ma che ne costituirà solo l’inizio, si auspicano una grande partecipazione di volontari, sia residenti che non. L’ambiente ringrazia.