Home Cronaca “I fiori spariscono dai cimiteri: che si può fare?”

“I fiori spariscono dai cimiteri: che si può fare?”

14
3

Una lettrice, Stefania Roncroffi, ci scrive: "Dispiace constatare l'ennesimo furto di fiori al cimitero di Felina. Non è certo per il valore materiale ma è davvero una tristezza non poter portare un fiore ai propri cari che subito sparisce. Che si può fare?".

 

3 COMMENTS

  1. Carissima Stefania, proprio la mattina di Pasqua ho anch’io avuto la conferma di un atto così schifoso! Dico conferma, perché avevo già avuto il macabro dubbio che non fosse il vento a fare misteriosamente sparire i fiori dalla tomba di mio padre e nemmeno mia sorella che spesso ripulisce i vasi… (ne avrebbe messi di freschi). Avevo dubitato ma immediatamente avevo rimosso questo sospetto perchè non avrei mai creduto che a Leguigno potesse accadere ciò. Dal cimitero si gode di un paesaggio stupendo e si respira una sensazione di autentica pace; non avrei mai creduto che nel luogo in cui nessun normale abitante si sognerebbe di compiere un atto così basso che offende prima di tutto l’intelligenza di chi lo compie e poi la dignità di chi lo subisce, potesse materializzarsi questo schifo. E invece è realtà e non solo notizia di Telereggio. Allora: è vero che al mondo stanno accadendo cose più gravi, ma io credo che questi atti vadano denunciati, occorre fortemente respingere la tentazione di stendere i classici veli pietosi del silenzio, su chi continua a ledere gratuitamente la dignità, i pensieri, i sentimenti, il rispetto che appartengono ad altri, ma soprattutto che sono alla base di un mondo, non dico migliore, ma umano!!! Condivido il tuo intervento, il silenzio non giova!!!

    (Gemma Spadacini)

    • Firma - Gemma Spadacini
  2. Purtroppo oltre che a Felina anche in altri cimiteri succede. A S. Donnino è più di un anno che davanti alla tomba dei miei nonni spariscono i fiori. Questo squallido rito fa rabbia non per il valore dei fiori ma che anche i pochi gesti che si fanno per i cari che non ci sono più siano profanati da chi non ha coscienza e rispetto.

    (Angela C.)

    • Firma - Angela c.
  3. Non solamente fiori spariscono dal cimitero di Felina; a noi sono state asportate, tra l’altro più di una volta, piante verdi in vaso. Ma non piantine facilmente trasportabili in mano, bensì piante in vaso alte circa 1,50 mt. che sicuramente hanno trasportato almeno in due persone con un mezzo di trasporto. E’ veramente una vergogna che possa succedere tutto ciò… e che mai nessuno veda nulla???

    (Silvia)

    • Firma - silvia