Home Radionova Radionova: “Accordi e Pietra”. Ideata e condotta da Matteo Manfredini e Filippo...

Radionova: “Accordi e Pietra”. Ideata e condotta da Matteo Manfredini e Filippo Fontana. Ottava puntata: “La gastronomia e la cucina emiliana”. FILE ASCOLTABILI

33
0
Vertumno , un ritratto raffigurante Rodolfo II, imperatore del Sacro Romano dipinto come Vertumno , dio romano delle stagioni, c. 1590-1. Castello di Skokloster Svezia
Vertumno , un ritratto raffigurante Rodolfo II, imperatore del Sacro Romano dipinto come Vertumno , dio romano delle stagioni, c. 1590-1. Castello di Skokloster Svezia

File ascoltabili:

Prima parte

Seconda parte

Terza parte

Archivio puntate

Il cibo, croce e delizia. Fame e guerra.

Tutta la storia dell'umanità è stata segnata dal cibo.

Come si procurava, quale fosse quello a disposizione.

Anche l'Appennino ha visto cambiare più volte il modo di nutrirsi e molti furono i protagonisti di questi cambiamenti. Dai longobardi che introdussero il maiale a Matilde che piantò castagneti. Le patate permisero le guerre invernali, Matilde non assaggiò mai la polenta, tanti gli argomenti e molti gli spunti da cui prendere ispirazione. Sapete quale motivo storico fa differire gli erbazzoni di montagna da quelli di pianura?

La gastronomia e la cucina emiliana hanno una storia ricchissima alle spalle e forse un futuro radioso.

Un percorso che non si poteva riassumere in una sola puntata, così si è deciso di dedicare a questo argomento altro spazio.

Questa volta manca la presenza in studio di Filippo, impegnato con il suo lavoro di archeologo, ma è riuscito ugualmente a fornirci piccole perle di sapere.

Michael David Rosenberg, Passenger
Michael David Rosenberg, Passenger

Matteo questo mese ci propone l'ascolto di Michael David Rosenberg, meglio conosciuto come Passenger (classe 1984), è un cantautore inglese. 

Nel 2003 fondò con Andrew Phillips l'omonimo gruppo Passenger, che pubblicò un solo album, Wicked Man's Rest, nel 2007 prima di sciogliersi nel 2009. Da allora ha mantenuto il nome del gruppo pubblicando da solista. Nel 2013, il suo singolo Let Her Go ha raggiunto la cima delle classifiche in diversi Paesi europei ed è diventato disco di platino in Australia (5 volte), Belgio, Regno Unito, Nuova Zelanda (2 volte), Svizzera e Svezia (2 volte).

Filippo Fontana e Matteo Manfredini
Filippo Fontana e Matteo Manfredini

 

Matteo Manfredini, nato e cresciuto a Carpineti, 32 anni, ha studiato a Parma, scienze politiche. Ha vissuto in Francia, in Australia e in Germania, da 7 anni è a Bruxelles dove, dopo aver superato un concorso pubblico, lavora presso le istituzioni europee. Giornalista per hobby, per alcune testate locali e per TV Brussel dove conduce una rubrica di cultura e di arte. Ha una grande passione per la storia, l’antropologia, i viaggi e la scoperta. Collabora con il mensile Tuttomontagna, con uno sguardo sull’Europa. Per Redacon ha redatto alcuni diari di viaggio.

Filippo Fontana, nato e cresciuto a Parma, 29 anni, ha studiato Archeologia a Parma e a Bologna dove recentemente ha concluso la scuola di specializzazione in Beni Archeologici. Si occupa di Archeologia Medievale e, in particolare, di paesaggi antichi. Si è interessato, in questo senso, dei versanti reggiano e parmigiano dell’alta Val d’Enza e dell’incastellamento in Appennino. Collabora con alcune riviste di storia locale ed è membro delle associazioni culturali “Comunità delle Valli dei Cavalieri” e “Valli del Termina”. Spesso e volentieri è impegnato a scavare.