Home Cultura La sinergia che rilancia la biblioteca

La sinergia che rilancia la biblioteca

32
2
Biblioteca Villa  Minozzo
Biblioteca Villa Minozzo

Martedì 5 aprile riapre la biblioteca, grazie a un’importante sinergia tra municipio, scuola e volontariato. “Ancora una volta - afferma il sindaco Luigi Fiocchi - l’unione delle forze si dimostra la nostra vera forza”.

Oltre al classico taglio del nastro, l’inaugurazione prevede una serie di spettacoli al teatro I Mantellini, nel corso dell’intera mattinata e del primo pomeriggio. “Anche se sono momenti dedicati in particolare agli studenti della primaria e della secondaria di primo grado - spiega Erica Bondi, assessore alla cultura - abbiamo aperto la partecipazione all’intera comunità, per festeggiare assieme la riapertura di un prezioso servizio rivolto a tutti, dopo alcuni mesi d’interruzione per ‘lavori in corso’. La gestione della biblioteca, grazie all’impegno e alla passione di Giuseppina Gentili, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo, e degli insegnanti, cui va il nostro caloroso ringraziamento, resta in capo alla scuola”.

Locandina inaugurazione
Locandina inaugurazione

Proseguono il primo cittadino e l’assessore: “Il Comune ha invece confermato la messa a disposizione dei locali, e il loro adeguamento con l’attivazione di un sistema wi-fi e di postazioni informatiche, nell'antica ‘Rocca’ del capoluogo, sede del centro culturale polivalente ‘Arrigo Benedetti’. Preziosissima e fondamentale, inoltre, la collaborazione dell’associazione Villacultura che, oltre ad aver contribuito con noi e l’istituto comprensivo nell’acquisto di nuovi materiali, ha organizzato l’evento inaugurale e si affiancherà alla scuola per la conduzione dell’attività”.

Sottolinea infatti Elisabetta Guidetti,  presidente di Villacultura: “I nostri volontari garantiranno anche e soprattutto, assieme ad alcuni insegnanti, l’apertura del servizio, che al momento riguarderà tre giornate alla settimana, il martedì e venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 17, e giovedì  mattina, dalle 10 alle 12. Valorizzare il territorio, le sue tradizioni ed i suoi abitanti, e promuovere occasioni di riflessione, confronto, conoscenza e divulgazione è il nostro obiettivo. E questa iniziativa ne fa parte a pieno titolo”.

Le narrazioni a teatro saranno condotte, a partire dalle 8.30, da  Monica Morini e Annamaria Gozzi, mentre la cerimonia ufficiale, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, è prevista in biblioteca per le 11.30.

 

2 COMMENTS

  1. Almeno avrebbero potuto invitare i tanti Scrittori, Fumettisti, Narratori, e Artisti di vario genere che il comune di Villa Minozzo offre. Perlomeno come segno di riconoscenza e gratitudine,per aver collaborato e/o lavorato (gratuitamente) negli anni scorsi nella biblioteca. E sicuramente per avere donato le loro “opere” alla biblioteca.

    (Aristide)

    • Firma - Aristide