Home Cronaca Lupi tra noi

Lupi tra noi

11
2

Era stata annunciata qualche settimana fa ed è prevista per questo sabato mattina (9/4) a Villa Minozzo, a partire dalle ore 10 presso la Bottega culturale “I Mantellini”, l’attesa conferenza dedicata al grande predatore dell’Appennino e che sotto il titolo “Lupi tra noi. Una presenza da gestire” riserverà particolare attenzione a quegli aspetti che stanno facendo maggiormente discutere abitanti e fruitori a vario titolo del nostro ambiente naturale.

L’evento, promosso dal Comune di Villa Minozzo con il sostegno del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano e la collaborazione organizzativa del Wolf Apennine center, rientra nel ciclo di appuntamenti “Agri Cultura” dedicato a tematiche agro-ambientali e organizzato dai settori ambiente e agricoltura del Comune.

Sabato mattina nella sala dei Mantellini porteranno il loro contributo e la loro conoscenza l’assessore all’agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna Simona Caselli, l’esperto Willy Reggioni del Parco nazionale Appennino tosco emiliano, il comandante del Corpo Forestale dello Stato per le province di Reggio Emilia e Parma Pier Luigi Fedele, il biologo Davide Palumbo dell’Ente Parchi Emilia orientale, gli zoologi Luigi Molinari e Mia Canestrini del Wolf Apennine center. In apertura i saluti del sindaco di Villa Minozzo Luigi Fiocchi. Modererà l’incontro l’assessore all’ambiente Lucia Manicardi.

“Siamo particolarmente onorati per l’adesione al nostro invito da parte dell’assessore Simona Caselli – comunica il sindaco Fiocchi – che nonostante l’agenda fitta d’impegni si è ritagliata uno spazio per venire personalmente all’incontro. Un segnale che quello della presenza del lupo e della gestione del conflitto con le attività umane è un tema sentito e molto attuale, qui da noi come in tutte le aree rurali del territorio regionale dove questo grande predatore si è stabilmente reinsediato”.

“Abbiamo fatto il possibile – spiega Lucia Manicardi – per rispondere con questa iniziativa alle tante domande e altrettanti timori che accompagnano la presenza del lupo e che il più delle volte non trovano occasione puntuale di verifica e approfondimento. Sabato mattina ciascun relatore affronterà un tema specifico pertinente alla propria esperienza, conoscenza o ruolo, e sarà quindi un’opportunità da cogliere per acquisire, e condividere, preziose e utili informazioni sia per l’amministrazione che per i cittadini”.

***
I temi che verranno trattati nel corso della mattina, a partire dalle ore 10,00:

La popolazione di lupi nel nostro territorio: consistenza, monitoraggio, gestione

Willy Reggioni, Parco nazionale Appennino tosco-emiliano

Se l’uomo incontra il lupo: norme e comportamenti da osservare quando ci si muove nell’ambiente naturale

Pier Luigi Fedele, comandante Corpo Forestale dello Stato province di Reggio Emilia e Parma

Lupi nel cortile di casa: quando e perché aumenta la confidenza, quali rischi per l’uomo e per gli animali domestici

Davide Palumbo, biologo grandi carnivori Ente Parchi Emilia orientale

Lupi o ibridi? Quando il lupo “incontra” il cane

Luigi Molinari, Wolf Apennine center

Il pastore maremmano abruzzese: il guardiano che spaventa più del lupo

Mia Canestrini, Wolf Apennine Center

Gli strumenti finanziari per la prevenzione degli attacchi da lupo a sostegno dell’economia rurale

Simona Caselli, assessore all’agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna

 

2 COMMENTS

  1. Visto l’ interesse degli argomenti trattati, vorrei sapere se sarà possibile avere una relazione scritta ed eventualmente pubblicata da voi (Redacon) per chi non avrà la possibilità, per lavoro o altri motivi, di essere presente. Grazie.

    (Claudio Bertozzi)

    • Firma - Claudio Bertozzi