Home Società Da un concorso fotografico alla beneficenza a favore del CTO Labor, così...

Da un concorso fotografico alla beneficenza a favore del CTO Labor, così il Comune di Toano ottimizza le idee. LA FOTOGALLERY

68
1

IMG_5551Tutto inizia a Natale, quando gli auguri sono un rito al quale nessuno si sottrae, così l'amministrazione cerca un'immagine adatta allo scopo ed è obbligata a ripiegare sull'ormai classica foto della Pieve.

L'assessore alle politiche sociali, Roberta Ruffaldi e la giunta pensano di indire il concorso fotografico "Racconta il tuo Natale a Toano" per avere l'immagine da utilizzare il prossimo anno. Suoi social si diffonde la notizia e ben presto sono più di 80 le foto partecipanti. Grazie alla votazione popolare si aggiudica la vittoria la foto dal titolo "Cusna, luci e ombre" di Mauro Gazzotti, seguita dalla foto di Davide Ugolotti "Toano e la luna".

Ma l'idea non si ferma qui, infatti, grazie alla collaborazione con Francesca Basinghi e tutti i componenti del CTO Labor di Cavola, le foto diventano vere opere d'arte, grazie ad un lavoro di recupero e riciclo.

Nasce così la mostra "Toano in cornice" che è stata inaugurata ieri, 8 aprile 2016, nella sede comunale di Toano e presso i ristoranti Tanaka di Cavola, Happy Caffè e La Collina di Toano.

Le foto del concorso sono state stampate e incorniciate dai ragazzi del CTO Labor di Cavola, creando delle vere opere d'arte.

Non solo le opere si potranno ammirare, ma saranno tutte acquistabili e il ricavato sarà interamente devoluto al CTO Labor stesso.

Al taglio del nastro sono intervenuti: Ivo Razzoli per Enaip, Erica Bondi in rappresentanza del comune Villa Minozzo, la giunta di Toano, Sonia Gualtieri capo del Distretto sanitario, il personale del Centro Erika e quello del CTO Labor, i volontari della locale Croce Rossa, il sindaco Vincenzo Volpi, la dirigente scolastica Silvia Razzoli, i vincitori del concorso, Mauro Gazzotti e Davide Ugolotti. Molti anche i toanesi presenti, sempre fieri dei loro ragazzi speciali che si dimostrano sempre più artisti e che hanno saputo anche intrattenere il pubblico in modo egregio.

Alcune delle opere in esposizione e in vendita, a seguire le immagini dell'inaugurazione.

1 COMMENT

  1. Bella mostra e bella iniziativa, mi è piaciuto vedere la sala piena di gente giovane e soprattutto bambini, che saranno il futuro di Toano che deve ritornare in auge come tanti anni fa. Continuate così, con iniziative che coinvolgano la gente del paese così da poter far sì che il paese abbia il posto che merita nella geografia dell’Appennino.

    (Edo)

    • Firma - Edo