Home Cronaca E’ brava. E’ giovane. Ed è di Cola: campanile addio, la presidente...

E’ brava. E’ giovane. Ed è di Cola: campanile addio, la presidente è Margherita

59
11

VETTO (12 aprile 2016) - Insegnate nella scuola primaria, di soli 26 anni, ha un nuovo volto la guida del soccorso vettese - la Croce Verde che ha ereditato la mission dell'ex pubblica assistenza La Rondine - è quello di Margherita Crovi.  Originaria di Cola, è stata dapprima votata dall'assemblea dei soci volontari nel direttivo assieme ad Andrea Corradi, Mauro Crovi, Rossel Ferrari, Andrea Ruffini, Aramus Ruffini, Maruska Tondelli. La votazione è avvenuta alla presenza del presidente della Croce Verde Castelnovese, Iacopo Fiorentini, è stato anche eletto il coordinamento della sezione vettese che gestisce per conto dell’associazione madre la sede,  le attività ed i servizi che si svolgeranno nel comune della Val d'Enza.

Direttivo Croce Verde Vetto 2016
Il neoeletto direttivo della Croce Verde sezione di Vetto

Margherita Crovi nasceva proprio quando muoveva i primi passi l'associazionismo del soccorso vettese - quest'anno ha contato 178 trasporti ordinari! - e, quando ancora, tra Vetto capoluogo e la "sua" Cola, correva un vigoroso e mai scalfito campanile, frutto del derby pallonaro, prima ancora di parrocchie e di accenti dialettali diversi: forse a quei tempi una simile nomina non sarebbe avvenuta, soprattutto se a ridosso della classica nel Torneo della Montagna tra i gialloverdi della Parrocchia di San Lorenzo e gli arancioni del borgo più popoloso. Ma tant'è, in soli cinque lustri sono cambiate molte cose e, soprattutto, l'insegnante Margherita si è mostrata molto attiva nell’associazione, fin dal suo ingresso nel 2012. Al suo fianco, come vice è stato nominato Andrea Corradi, anche lui volontario attivo da parecchi anni.

Margherita Crovi, neopresidente della Croce Verde di Vetto
Margherita Crovi, neopresidente della Croce Verde di Vetto

“Sono lusingata per la fiducia accordatami - ha commentato la neoeletta presidente -, sento la responsabilità di guidare un’associazione che da tanti anni fornisce un servizio indispensabile alla nostra comunità. Sono allo stesso modo convinta che insieme potremo fare molto e bene per il nostro territorio, oltre a diffondere ancora di più quei valori di solidarietà e servizio che ci caratterizzano come Associazione, e che appartengono da sempre anche alle nostre comunità.”

Tra gli obiettivi del nuovo direttivo, l’ampliamento della sede, con la possibilità di avere un'area adibita a centro di aggregazione giovanile, oltre all'impegno di continuare a migliorare il servizio dato sul territorio, sia per quanto riguarda l’emergenza sanitaria che per i trasporti ordinari. Naturalmente chiunque sia interessato a far parte di questa associazione, che da 25 anni fornisce un servizio fondamentale sul territorio, può avere le informazioni necessarie passando direttamente dalla sede in via Val d’Enza nel capoluogo, ogni sabato e domenica.

Commenta così il presidente di Castelnovo Iacopo Fiorentini: “Crediamo fortemente che il ringiovanimento delle redini associative sia un passaggio fondamentale per continuare a migliorare il già iniziato processo di rinnovamento. Così avremo  un servizio sempre più qualitativo e all’altezza degli standard territoriali e associativi anche nel comune di Vetto”. (G.A.)

11 COMMENTS

  1. Complimenti a Margherita e auguri di buon lavoro, al servizio della collettività vettese.

    (Ivano Pioppi)

    P.S. – Margherita Crovi presidente della Pubblica assistenza, Erik Costetti presidente della Pro loco. Ergo: la lista civica delle ultime elezioni del 2014 di cui entrambi facevano parte non era poi così male nonostante la sconfitta, dettata più che altro dall’ottusità di molti, specialmente dopo le note vicende comunali che, sottolineo, attendono ancora giustizia.

    • Firma - Ivano Pioppi
  2. Complimenti a Margherita e a tutto il direttivo della Pubblica assistenza, quello di ieri, e quello di oggi! Una realtà viva ed importante per tutta la comunità, grazie, alla meravigliosa macchina del volontariato, motore trainante del nostro paese.

    (Roberto Pagani)

    • Firma - Roberto Pagani
  3. Complimenti per l’elezione. Riguardo al commento del sig. Ivano ritengo che in ambito sociale e del volontariato la politica non c’entri nulla e non debba nemmeno entrare. E avere idee politiche diverse non penso sia una questione di ottusità ma di visioni differenti.

    (Andrea)

    • Firma - Andrea
  4. Brava Margherita, non servono commenti alla tua capacità, alla tua volontà e alla tua preparazione. E’ con orgoglio che ti auguro buon lavoro, che tu possa portare avanti il tuo impegno con la stessa passione che hai dimostrato finora per la cosa pubblica e per il paese di Vetto, nonostante la tua giovane età!

    (Renzino)

    • Firma - Renzino.
  5. Un ringraziamento per il lavoro svolto al Consiglio direttivo dimissionario ed al presidente uscente ed un buon lavoro ai nuovi consiglieri. Conoscendo Margherita sono sicuro che darà il giusto stimolo ed impulso per proseguire e far crescere la Croce Verde di Vetto.

    (Luciano Francesconi)

    • Firma - Luciano Francesconi
  6. Cara Margherita, scusami per il ritardo con il quale ti faccio le mie più sentite congratulazioni. Non sono congratulazioni formali, ma sono veramente contento della tua nomina a presidente della Croce Verde di Vetto, alla quale mi sento particolarmente vicino. Sono certo che per l’impegno che dimostri nel sociale, nella politica e nella realtà di Vetto si tradurrà in concrete e positive iniziative. Sono contento che una ragazza giovane viva con grande passione la vita di un comune come quello di Vetto martoriato da tanti problemi. Abbiamo bisogno di giovani che non si abbattano in un fatalismo rinunciatario ma che al contrario si impegnino per un futuro migliore. Sono certo che, come sempre, saprai dimostrare le tue capacità con costanza e impegno. Grazie per l’impegno che ti assumi e “Buon Lavoro”.

    (Valerio)

    • Firma - Valerio Costetti